Tim Bernes-Lee e la nascita del web

Quest’uomo ci ha cambiato la vita e probabilmente molti di noi non hanno neanche mai sentito il suo nome. E’ il padre di una delle invenzioni più rivoluzionarie della storia recente e non, paragonabile all’automobile, all’orologio, ai vaccini e a tante altre scoperte geniali che hanno reso la vita di tutti noi molto più facile. Parliamo della rete, il world wide web, il www (chiamatelo come volete!) che ormai fa parte del nostro vocabolario quotidiano e di cui non possiamo più fare a meno anche se fino a pochi anni fa non esisteva. Se possiamo usare Google per avere risposta a qualunque domanda ci venga in mente, contattare gli amici lontani su Facebook o guardare video su YouTube lo dobbiamo anche alla sua genialità che ha rivoluzionato il nostro modo di informarci e comunicare.

Tim Berners-Lee

Rimediamo quindi all’ingiustizia e ripercorriamo la storia di Tim Berners-Lee, inventore del www insieme a Robert Cailliau. Nacque nel 1955 in un sobborgo di Londra e nel 1976 si laureò in Fisica all’Università di Oxford dove costruì anche il suo primo computer. Lavorò alla Plessey communications Ltd ed in seguito alla D.G. Nash Ltd prima di trascorrere nel 1980 sei mesi al Cern di Ginevra dove divenne consulente di ingegneria del software. Qui sviluppò un programma, chiamato Enquire, che permetteva lo scambio e la diffusione in modo automatico di grandi quantità di informazioni tra gli scienziati dei diversi centri del Cern e che divenne il prototipo del World wide web. Il primo client per ipertesti della storia.

Nel 1984 Tim Barners-Lee tornò al Cern con una borsa di studio e qui il 12 marzo del 1989 formulò il primo progetto abbozzato di world wide web che rielaborò l’anno seguente insieme al suo collega belga Robert Cailleau. Attraverso un lavoro di astrazione e generalizzazione dettato dalla necessità di lavorare organizzando un gigantesco numero di informazioni sviluppò un sistema ipertestuale che permetteva di passare da un argomento all’altro con semplicità. Ideò un nuovo linguaggio definito HTML e lo implementò attraverso collegamenti (link) di testi e immagini. Il 6 agosto 1991 mise online il primo sito web della storia con l’indirizzo http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html.

Alla fine del 1994 Barners-Lee lasciò il Cern per andare a lavorare al MIT di Boston dove attualmente è professore presso la scuola di ingegneria, ha un incarico presso il Laboratory for Computer Science and Artificial Intelligence (CSAIL) ed insegna nel Dipartimento di elettronica e scienze del computer all’Università di Southampton. È direttore del World wide web consortium (W3C).

Negli anni ha ricevuto numerosissime onorificenze tra le quali: Membro dell’Ordine al Merito del Regno Unito, Cavaliere Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico, Membro della Royal Society dal 2001, Premio Principe delle Asturie per la ricerca scientifica e tecnica, Japan prize, membro straniero della National Academy of Science.