Be Puppy, il social media per gli animali domestici

Holly e io ci siamo conosciute poco più di un anno fa. Al canile. E da allora giorno dopo giorno abbiamo creato un rapporto sempre più stretto, un’amicizia che cresce condividendo momenti quotidiani. Vedendomi sempre al computer e attiva sui vari social con lo smartphone in mano allora è venuto quasi naturale che un giorno anche la mia cagnolina mi chiedesse di aprirsi al mondo e trovare nuove amicizie online. Anche perché non ha una sua pagina Facebook e dovevamo rimediare. Così l’ho accontentata (ehm ok confesso, ho fatto tutto da sola), ci siamo messe alla ricerca di un social adatto e abbiamo trovato Be Puppy. Un progetto italiano creato nel 2013 dal giovane Marco Martinenghi e che si prospetta interessante. Vi racconto com’è andata la nostra esperienza.

bepuppy

Cos’è Be Puppy e a cosa serve

Praticamente si tratta di Facebook per gli animali domestici. Il colore dominante è il verde a differenza del blu del social di Zuckerberg ma il principio alla base e l’impostazione sono le stesse, un po’ come nei tanti social che hanno preso spunto da Facebook. È pensato non solo per cani come Holly ma anche per gatti, porcellini d’india, criceti, furetti, conigli e tanti altri animali che ci fanno compagnia a casa. Lo scopo di Be Puppy è quello di mettere in contatto proprietari di animali domestici che abbiano interessi simili per divertirsi a scambiarsi esperienze, foto e video ma anche informazioni utili.

Oltre all’aspetto ludico infatti Be Puppy ha anche un lato “di servizio”. Permette ad esempio di entrare in contatto con no profit, enti, strutture o altre famiglie a cui poter affidare il proprio animale in caso di viaggi o momenti di difficoltà. Ma ci sono anche pagine in cui si parla di attività da fare con gli amici a quattro zampe, di materiali e prodotti specifici da acquistare per determinate razze o in cui in ogni caso scambiarsi pareri e informazioni.

Ci sono poi gli eventi per gli animali e pagine dedicate alle adozioni così da poter aiutare i cuccioli più sfortunati. Molto utili è inoltre la funzione di geolocalizzazione combinata con il servizio di alert: strumenti molto utili per trovare animali smarriti o cercare animali in adozione. Be Puppy è inoltre anche un blog molto carino in cui trovare informazioni e curiosità sugli animali divisi per categoria.

Io e Holly su Be Puppy

Be Puppy è immediato e colorato. Come prima cosa mi sono registrata e ho aggiunto un pet, cioè ho creato un profilo per Holly inserendo le sue caratteristiche e una breve presentazione oltre anche a una foto. Io ho solo un cane ma volendo si possono aprire più profili di pet. A questo punto Holly (grazie al mio prezioso aiuto) può iniziare a pubblicare post con i suoi pensieri, emozioni, foto o video allegati. Può aggiungere altri animali per fare amicizia o trovare qui amici che già conosce nella vita offline durante le passeggiate all’aria aperta. Come su Facebook inoltre, c’è una Home in cui poter vedere tutti i post degli utenti e le ultime notizie dal social.

io e Holly bepuppy

Abbiamo iniziato pubblicando il nostro primo post: una foto con una frase per presentarci. Pubblicata col mio profilo seguito dal +Pet Tag di Holly. Da lì già abbiamo iniziato a creare dei contatti con altri padroni di animali che ci hanno risposto e a seguire altri cani con caratteristiche simili. Abbiamo esplorato varie pagine, soprattutto quelle inerenti problemi educativi e di paure che ahimè ora sono quelle che ci interessano di più.

Cosa ne pensiamo? Unitevi a noi su Be Puppy!

Be Puppy mi è sembrato un servizio molto carino, semplice e utile per tutti i padroni di animali domestici. Focalizzato solo su di loro e sulle loro esigenze senza altri servizi extra come giochini o richieste di appuntamento, finalmente! Al momento la community mi pare ancora un po’ ristretta quindi fatevi sotto e se avete un cane, un gatto o qualunque animaletto che riempia la vostra vita iscrivetevi così potremo incontrarci lì.