Cos’è Flazio, il site builder italiano

Solo fino a qualche anno fa decidere di realizzare un sito web da soli, magari per promuovere la propria attività, era un qualcosa di impensabile. Il mondo della programmazione era ancora estremamente difficile e complicato da capire per chiunque non facesse parte di quel gruppo ristretto di addetti ai lavori. Oggi le cose sono cambiate in modo quasi rivoluzionario. Sono tantissimi, infatti, i portali che aiutano anche chi non è esperto di linguaggi e codici di programmazione a creare il proprio sito web, attraverso pochi e semplici click. Questo perché, ancora adesso, in tempi di sovranità assoluta dei Social Media, avere un proprio spazio online risulta comunque essere una scelta vincente. Un contenitore in grado di ospitare tutte le informazioni sulla nostra attività e tutti quei contenuti con cui possiamo raccontare ciò che offriamo sul mercato.

Flazio: un servizio per la comunicazione online

Il mondo del web pullula di servizi creati per aiutare le aziende nel difficile compito di posizionarsi online. Flazio è uno di questi ed è per questo motivo che abbiamo deciso di analizzarlo un po’ più a fondo per capirne le potenzialità. Flazio è, per dirla in termini tecnici, un portale di site – building made in Italy. Ovvero, un portale che offre la possibilità di creare in pochi minuti un sito web, anche senza avere particolari conoscenze e capacità tecniche. In che modo? Semplicemente andando a scegliere le funzioni e le personalizzazioni più adatta alla nostra attività e a ciò che vogliamo mettere in evidenza.

Flavio offre due tipologie di servizi. Uno totalmente gratuito, ideale per chi vuole cimentarsi con la creazione del proprio sito e testarne le funzionalità, e uno a pagamento, grazie al quale, a fronte di una spesa di poco meno di 100 euro all’anno, si ha accesso a tutta una serie di funzionalità aggiuntive, come la possibilità di creare all’interno del sito una pagina dedicata all’e-commerce o di usufruire dell’assistenza avanzata da parte di un team dedicato.

Entrambe le soluzioni permettono di realizzare un sito web secondo quelle che sono le esigenze e le caratteristiche di ogni settore merceologico o servizio. Iniziare è semplice. Basterà registrarsi a Flazio e seguire le voci guida o navigare nel menù delle impostazioni, grazie al quale si potrà personalizzare il sito con il logo dell’azienda, testi, immagini e quant’altro risulti necessario alla nostra immagine online.

Il primo passo, quello più immediato, è senza dubbio quello di scegliere uno tra i tanti template gratuiti messi a disposizione da Flazio, ognuno disegnato secondo le caratteristiche di ogni settore. Ad esempio, possiamo trovare nel catalogo il template perfetto per un hotel. O, ancora, quello pensato per chi deve realizzare un sito per uno studio di avvocati. Una volta scelto il template, potremo andare ad aggiungere le sezioni del sito, il suo menù e qualsiasi altra funzione riteniamo essere funzionale alla nostra specifica attività.

Grazie all’integrazione con i social media, è anche possibile estrarre i testi e le immagini direttamente dalla pagina del nostro account Facebook, andando ad attingere da quei contenuti già creati da noi, che si trasformeranno, quasi come per magia, in un sito vero e proprio. Logicamente, con il profilo gratuito non avremo un indirizzo di dominio vero e proprio, ma un dominio cosiddetto di secondo livello. Speghiamo meglio: acquistando la versione professional annuale potrete accedere al vostro sito digitando semplicemente www.miosito.it; con la versione free, invece, l’indirizzo sarà www.miosito.flazio.com. Una bella differenza se quello che cercate è un’immagine professionale più convincente. Ad ogni modo, per cominciare potrete tranquillamente utilizzare questa seconda versione.

Flavio utilizza una tecnologia Drag & Drop, grazie alla quale è sufficiente selezionare e trasportare le varie sezioni che si vogliono aggiungere nel proprio template e costruire in questo modo pezzo per pezzo il sito web. All’interno del portale è presente una pratica sezione di tutorial, realizzata per spiegare nei dettagli tutte le funzionalità che possono essere aggiunte al proprio template. I video, le forme, i sistemi di prenotazione online, le icone, i contatti e anche il blog, per coloro che vogliono dare dinamicità al proprio sito.

Flazio, inoltre, aiuta i neofiti un po’ a tutto tondo, andando ad agevolare qualsiasi aspetto del marketing online. Come, ad esempio, nel difficile compito della SEO, ovvero quello strumento che ci permette di comunicare con Google e gli altri motori di ricerca e che fa sì che i nostri contenuti e il nostro sito siano visibili nella SERP.

Ma non solo. Abbiamo il blocco dello scrittore e non sappiamo come creare i contenuti per il nostro nuovo sito? Anche in questo caso arriva Flazio a darci una mano, suggerendoci incipit e testi di esempio su qualsiasi settore o servizio. Insomma, un bella conquista per chi al momento non vuole investire grosse cifre nella comunicazione, ma ha voglia di mettersi in gioco online con un sito vero e proprio. Provare non costa niente. Solo qualche minuto del nostro tempo e una buona dose di immaginazione per disegnare mentalmente la mappa della nostra attività nel web.

Giulia Salis per Web Crew