Come creare video con gli strumenti di pubblicazione di Facebook

I video sono uno degli strumenti più efficaci per fare marketing sui social. Certo, per chi è alle prime armi e si deve organizzare tra gestione del lavoro e promozione sui social, è comprensibile che questa opzione possa risultare un po’ complicata. Produrre contenuti video richiede tempo, a volte tanto, ma anche una conoscenza specifica di alcuni programmi dalla quale non si può prescindere per la loro creazione. Fortunatamente esistono delle implementazioni che semplificano la vita, almeno quanto riguarda questo genere di contenuti. Facebook mette infatti a disposizione, tra gli strumenti di pubblicazione, anche la possibilità di creare dei piccoli video. Per il momento si tratta di semplici video, che si creano con l’utilizzo di immagini a cui si possono aggiungere delle animazioni per renderli più piacevoli e dinamici. Sono strumenti che catturano l’attenzione e, nonostante risultino un po’ essenziali, sono anche molto efficaci, molto utili per promuovere qualcosa all’interno della propria pagina, un servizio o un nuovo prodotto.

video strumenti di pubblicazione Facebook

Creare un video utilizzando gli strumenti di pubblicazione di Facebook è molto semplice. Per prima cosa bisogna essere in possesso di un profilo business. Dalla sezione Gestisci Pagina, nel menù a sinistra, cliccare su Strumenti di Pubblicazione. Il menù è un po’ lungo, può essere necessario scorrere la barra laterale verso il basso per trovare la voce. Da qui cliccare sul bottone in alto a destra Crea Post. Verrà aperta una finestra, che è quella che viene utilizzata per pubblicare dalla sezione strumenti di pubblicazione. L’opzione Crea Video si trova tra i contenuti multimediali, sotto i bottoni Aggiungi Foto e Aggiungi Video.

Cliccando su Crea Video verremo dirottati su una nuova sezione in cui sarà possibile creare un video partendo dalle immagini. A questo punto è giunto il momento di scegliere le immagini che vogliamo inserire nel nostro video. Facebook consente di pescare tra le foto presenti nel computer o in hard disk esterni ad esso collegati. In un secondo momento sarà possibile modificare le immagini. La prima scelta di fronte a cui ci pone Fb è il modello. Esistono per il momento due formati: il primo consente di mettere in primo piano l’immagine, con un’animazione che mostra un testo con uno sfondo colorato e un logo; il secondo modello è un’immagine quadrata con delle animazioni.

facebook

Una volta scelto il modello più utile al proprio obiettivo lo si può personalizzare.

Del modello uno è possibile scegliere un’immagine da sovrapporre, come il logo dell’azienda, e modificarne il colore dello sfondo, il testo, che può essere personalizzato anche scegliendo il font e con il colore di sfondo, e vedere tutte le modifiche in anteprima nel video sulla sinistra. Nel secondo modello, quello con l’immagine quadrata, è possibile scegliere anche la posizione del testo, del logo e aggiungere una call to action.

Una volta terminato e completate tutte le personalizzazioni, cliccare su Termina Video e attendere che il contenuto multimediale venga cariato. Il video verrà mostrato in anteprima sulla sinistra e da qui si potrà procedere alla normale pubblicazione, aggiungendo un testo, la propria posizione e stato d’animo/attività, come di consueto. Si potrà inoltre decidere se pubblicarlo immediatamente o programmarne l’uscita.

Monica Curreli