Twitter Pool, il nuovo strumento per fare sondaggi su Twitter

C’era il rigore oppure no nel derby di domenica? Piace di più il pandoro o il panettone con tutti quei canditi? È meglio Fuffi o Bobby come nome per il mio nuovo cucciolo? Tutte queste domande esistenziali (ehm…più o meno) ma anche tanti altri tipi di quesiti utili al tuo business o alla tua piccola attività online potranno trovare risposta anche su Twitter, che come si sa ha un bacino di utenti molto più ampio del baretto sotto casa. Da qualche tempo è infatti possibile inserire sondaggi sul social network dei 140 caratteri con uno strumento chiamato Twitter poll.

sondaggio twitter

Cos’è Twitter poll?

Si tratta di un nuovo servizio introdotto recentemente dal social dell’uccellino blu e che consente di inserire sondaggi all’interno dei propri tweet per conoscere l’opinione degli utenti sui più svariati argomenti. Ogni utente può creare il proprio sondaggio in modo molto semplice dalla propria casella di composizione dei tweet: sono possibili solo due opzioni, le opinioni sono anonime e il sondaggio può restare attivo per 24 ore per poi chiudersi da solo. È utilizzabile sia dalla versione di Twitter per smartphone sia da quella per browser da computer.

Come funziona Twitter poll?

Nulla di troppo complicato, niente panico. Basta semplicemente andare sulla casella di composizione tweet e ci si accorge che accanto all’icona della macchina fotografica che consente di aggiungere foto e video ce n’è una che consente di inserire un sondaggio semplicemente cliccandoci sopra. A questo punto si scrive la domanda che si vuole porre al pubblico e si inseriscono la scelta 1 e la scelta 2 ed eventuali altre scelte ed il gioco è fatto. Come dicevamo il sondaggio resta online per 24 ore e poi termina automaticamente ma i risultati sono sempre consultabili.

A cosa serve Twitter poll?

Twitter introduce continuamente piccole novità che sottopone ai suoi utenti per innovarsi, non annoiare e diversificare l’offerta. Era già possibile prima effettuare forme di sondaggio delle opinioni del pubblico ma in modo molto più lungo e difficoltoso rispetto a Twitter poll che si prospetta invece più rapido e di facile comprensione ed interpretazione. Può servire agli utenti interpellati per far sentire la propria voce e sentirsi più partecipi e coinvolti mentre per chi pone la domanda può essere un’occasione per divertirsi, per sciogliere un dubbio oppure per testare le opinioni del pubblico in vista del lancio di un prodotto o di un servizio nuovo.

E tu cosa ne pensi?

  • Scelta 1: mi piace lo userò
  • Scelta 2: non mi piace non lo userò