Ravelry.com, il social network giusto se vuoi darti al cucito

Avete presente quei club del ricamo formati da vecchie signore che si vedono ogni tanto nei film? Sembrerebbe una cosa molto vintage ma invece è di gran moda. Sul web infatti esiste una versione virtuale moderna e simpatica di questi centri di ritrovo per appassionati di cucito. Un social dedicato interamente a chi ama i ricami, lavorare ai ferri, all’uncinetto, la filatura a macchina eccetera: in gergo gli/le knitters. Si chiama Ravelry.com ed è appunto un social in cui incontrare persone da tutto il mondo con la passione del cucito per condividere idee, progetti, ispirazioni. Sono una knitters pure io? No, non so fare praticamente nemmeno un orlo. Sono curiosa? Sì! E quindi ci ho fatto un giretto senza sapere nulla di questo mondo.

ravelry.com

Iscriversi a Ravelry.com

Per registrarsi su Ravelry.com bisogna andare sul sito e inserire un indirizzo email. A quel punto vi verrà indicato un link sul quale cliccare per creare il vostro account personale scegliendo username e password. Ecco qua, siete ufficialmente su Ravelry. Il social si presenta con una grafica molto carina tutta verde mela e fucsia e ha un gomitolo di lana come simbolo. Per cominciare a familiarizzare col social si può modificare il proprio profilo personale inserendo varie informazioni come il link al proprio blog o sito web, dati personali, preferenze di colore e stile, anni di esperienza, canali social e una breve descrizione personale. Unica accortezza: il sito è tutto in inglese quindi se non lo parlate almeno un pochino potrebbe essere un problema.

Che si può fare su Ravelry.com? Un sacco di cose!

Ravelry è un social vastissimo in cui le cose da fare e le opportunità sembrano essere tantissime, tanto che per capire bene come muoversi e come sfruttarlo ci vuole un po’ di pratica. L’elemento centrale del social sono i progetti cioè i lavori che si ha in programma di fare, che si sono già realizzati, che sono appena iniziati o stanno per terminare. Si può presentare il proprio progetto già realizzato, dire da dove è stato tratto (riviste, blog o altro) oppure spiegare passo passo le varie fasi di realizzazione di nuove idee che si sono avute. Si possono indicare i materiali usati, i ferri, gli strumenti, le taglie e tanto altro.

Si può creare una queue cioè un elenco dei progetti – ordinati per priorità – che si ha in programma di fare e che si sono presi dai pattern (gli schemi) a disposizione sul social. La sezione pattern è infatti vastissima e contiene migliaia di risultati di lavori che possono essere realizzati divisi per categorie: abbigliamento, accessori, giocattoli, oggetti per la casa, vestiti per animali e tanto altro. Ma anche filtrati in base al materiale, alla trama, agli strumenti, alla tecnica, ai colori, alla pesantezza, alla fantasia, al designer e così via. Un mondo infinito da cui anche chi è poco pratico resta affascinato.

Ravelry.com pattern

Si possono poi cercare persone con i propri interessi e gruppi su qualunque argomento di cucito e filati e filtrare la ricerca anche con la geolocalizzazione. Ci sono gruppi sia europei che internazionali che italiani per appassionati di qualunque tipo di tecnica e di materiale in cui potersi scambiare consigli, idee, suggerimenti o semplicemente chiacchierare.

Per tutte le knitters, un social su cui correre a iscriversi

Come vi dicevo io non so nulla di cucito, filati, tecniche varie (anche se mi piacerebbe molto). Però sono rimasta comunque affascinata dalla vastità di proposte e suggestioni di questo social simpatico e divertente, oltre che molto di ispirazione. Immagino quindi quanto possa essere una stimolante fonte di idee e risorse per chiunque sia appassionato davvero di cucito e ami sferruzzare qua e là. Se rientrate in questa categoria e non siete su Ravelry.com il mio consiglio è: andate subito a iscrivervi! Quasi quasi inizierò a cucire pure io…