Le nuove professioni del web: il digital pr

La rivoluzione digitale in questi anni sta modificando notevolmente il mercato del lavoro e molto probabilmente lo farà sempre di più nel corso del tempo. Il web è ormai parte integrante della nostra vita e ciò si riflette anche a livello professionale creando opportunità prima sconosciute e ruoli originali in continua evoluzione. Il digital pr è uno dei nuovi profili del mondo del web e se ancora non sapete di cosa si tratta e quali sono le sue potenzialità andiamo subito a conoscerlo insieme.

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Chi è il digital pr?

E’ una figura che si occupa di svolgere azioni di marketing online rivolte non soltanto a professionisti quali giornalisti e uffici stampa – come accade nelle pr tradizionali – ma a tutte le persone attive sul web in un determinato settore di riferimento. Si rivolge quindi a blogger, opinion leader, influencer e community e per questo si parla di “people relations”, proprio perché ci si rivolge alla moltitudine di persone alle quali la Rete ha dato la possibilità di comunicare e di esprimersi. Il digital pr si occupa quindi di fare marketing relazionale agendo sulle persone interessate al brand di riferimento.

Influencer e community

Parlando dell’aspetto relazionale del marketing del digital pr dobbiamo definire meglio chi sono influencer e community. Col termine influencer ci si riferisce a una persona che col tempo e l’esperienza e grazie alle sue competenze ha acquisito autorevolezza in un determinato settore (makeup, tecnologia, moda, cucina solo per fare qualche esempio), ispira fiducia ed è quindi in grado di influenzare le opinioni ed orientare i comportamenti delle altre persone che la seguono. Le community invece sono gruppi di persone sul web (aggregate in forum o social network) che condividono lo stesso interesse e ne discutono quindi con partecipazione e coinvolgimento. Individuarli è uno dei compiti primari del digital pr.

Cosa fa il digital pr?

Influencer e community sono fondamentali per il marketing relazionale su cui si basa il lavoro del digital pr. Il professionista delle digital pr si occupa infatti intercettare gli influencer e le community di riferimento per il suo settore allo scopo di coinvolgerli, avviare e coltivare conversazioni (quello che viene chiamato “conversation seeding”), facendo crescere interesse nei confronti del brand, del prodotto o servizio e mantenendolo sempre vivo. Si impegna quindi a creare una relazione di lunga durata con le persone interessate ed attive sul web per promuovere il passaparola (WOM cioè Word of mouth) sul brand, ovvero far circolare sempre di più sul web il prodotto o il servizio da far conoscere. Il digital pr cioè deve mettere in contatto il progetto di cui si occupa il proprio brand/azienda con le persone attive sul web (blogger, influencer, ecc) che possano esserne interessate e possano quindi diffondere e promuovere il progetto o l’evento per creare awareness.

Obiettivi del digital pr

Lo scopo dell’attività di questo professionista delle relazioni sul web è quindi agire sull’awareness (notorietà) del brand per aumentarla, accrescere la sua autorevolezza e credibilità attraverso azioni che vadano ad agire positivamente sulla reputazione del marchio (brand reputation), mantenere vivo l’interesse nei confronti del brand ed attrarre così nuovi potenziali clienti (lead generation). Per garantire la riuscita di questi risultati è importante trovare i giusti contatti, proporre contenuti utili, interessanti e di valore, essere gentili e rispettosi usando il giusto tono di voce, monitorare le conversazioni e i feedback.

In quanto responsabile del proprio brand ogni freelance fa in qualche modo digital pr ogni giorno per accrescere la propria notorietà e credibilità avviando e tenendo vivi contatti con le persone più influenti nel proprio settore. Costruire una rete di relazioni e mettere in contatto prodotti/servizi e persone sono infatti un elementi fondamentali per chiunque gestisca un progetto in proprio. E voi conoscevate già la professione del digital pr?