Intervista a Valentina Viscogliosi

Dai sani pasticci in cucina alla passione per il beachwear, Valentina Viscogliosi, @habibichloe, ha raccontato a #INFLU, il suo modo di vivere la comunicazione sui social e come è cambiata la sua vita da influencer sei mesi fa, con la nascita di sua figlia.
Il suo feed di Instagram è un esempio di come passioni eterogenee possano coesistere. E’, infatti, proprio la sua originalità ciò che i suoi follower amano!

habibichloe - valentina viscogliosi

Dal tuo profilo Instagram emergono i tuoi molteplici interessi. Alcuni dei tuoi post raccontano anche della quotidianità come neo mamma… come è cambiato il tuo approccio ai social nell’ultimo periodo della tua vita?

Da quando ho saputo che sarei diventata mamma, anzi diciamo da quando ho postato la prima foto con la pancina, i miei interessi hanno virato verso contenuti diversi.
Come ho scritto nella mia Bio: “Volevo fare la fashion blogger ma poi sono diventata mamma…” ed è andata proprio in questo modo. Inizialmente i miei contenuti erano incentrati sul fashion e sul fitness, mie grandi passioni, adesso gira tutto intorno alla mia vita da mamma, sempre fashion ma un po’ più disordinata, una vita con tante risate, torte e una Chanel piena di succhietti e bavaglini.

Pubblichi anche video di cucina. Ricette sane e veloci, a prova di reel. Ci parli un po’ di questa tua passione?

Da quando sono piccola amo cucinare, pasticciare e provare ad inventare nuove combinazioni di sapori. Mia mamma non ha mai comprato merendine o cibi pronti. Ricordo che i miei amichetti all’asilo portavano per merenda cioccolata, pizzette, patatine ecc..tutte cose ai miei occhi “stra buone” e io mi ritrovavo sempre con il “ciambellone di nonna papera” che preparavo insieme alla mia mamma e alle mie sorelline almeno una volta a settimana, spesso provavo anche a fare a cambio con loro nell’ora di ricreazione, con pessimi risultati. Piano piano crescendo ho iniziato ad apprezzare sempre di più quelle dolci torte che preparavamo insieme, fino a farne una passione. Adoro cucinare, mi piace moltissimo, mi rilassa e soprattutto cerco sempre di preparare e proporre ai miei followers ricette simpatiche e sane a prova di pasticcioni! Sono molto attenta alla sana alimentazione, alla linea e sono anche un’appassionata di fitness quindi non faccio altro che condividere sui miei social ciò che mangio, anzi mangiamo, io mio marito e la mia piccola bimba di 6 mesi!

Influencer partnership

Come imprenditrice digitale hai anche fondato lo shop online Habibi Chloe beachwear, quando è nata questa idea?

Più o meno avevo 24 anni, ricordo che passavo ore e ore online a guardare siti di bikini, ne ho anche comprati un sacco per capire esattamente come erano fatti, come resistevano al sole o ai lavaggi, li provavo, volevo qualcosa che vestisse bene ma allo stesso tempo mettesse in risalto le figure femminili, finché un giorno ho deciso di creare la mia linea. Ho iniziato comprando stoffe, perline, elastici, qua e là che portavo da una sarta esperta in costumi che aveva un piccolo laboratorio. Ho creato il primo modello, poi un secondo e cosi via. La mia prima collezione è andata sold out, le prime clienti sono state le mie amiche, poi qualche ragazza che mi seguiva su Instagram, insomma da un anno all’altro la richiesta è aumentata esponenzialmente e quindi ho deciso di creare una realtà più solida, creato uno shop online ed aumentato la produzione.

Un altro tuo progetto molto interessante è legato al marketing online e alla cura dei profili social delle aziende. Quando è nata l’agenzia V&Co.? Quali sono i vostri punti di forza e quanto credi sia importante per le aziende curare la propria immagine sui nuovi mezzi di comunicazione?

V&Co. nasce nel 2021 come agenzia di comunicazione a 360 gradi dinamica e tutta al femminile (per ora). La V sta per Valentina ed il Co. per quelle persone che collaborano con me e lavorano nel mio team ogni giorno. Sono laureata in Design e successivamente ho conseguito un master in Fashion and Luxury management, non appena finito il master sono stata assunta come Social Media Manager da Subdued, da li è iniziata la mia professione. Dopo qualche anno ho deciso di creare una società ed una realtà tutta mia, ad oggi gestiamo diversi clienti, tanti brand in diversi ambiti, dal fashion all’arredamento, dalla ristorazione agli studi medici fisioterapici, curiamo per loro i social, il sito web, produciamo contenuti come video, reels, foto, organizziamo eventi, programmiamo e realizziamo campagne pubblicitarie e tante altre cose!

Ogni nuovo cliente per noi diventa una nuova sfida. I nostri punti di forza sono la velocità, la professionalità e la cura estetica dell’immagine dei brand. Penso realmente che al giorno d’oggi sia fondamentale avere una brand identity solida, una brand image curata ed una brand reputation sempre in crescita.
Ogni azienda a mio avviso dovrebbe potenziare al massimo tutti questi fattori e far leva quanto possibile sui propri punti di forza per emergere fra tutti i competitor.

fashion marketing