Consigli per migliorare il copywriting di una landing page

La progettazione e la realizzazione di una landing page è molto importante, in quanto rappresenta un vero e proprio strumento funzionale al raggiungimento degli obiettivi di un sito. Ovviamente una landing page deve catturare l’attenzione, e perché ciò sia possibile è importante che essa offra a colpo d’occhio un’esperienza positiva. Realizzare una landing page richiede di saper usare (bene) gli elementi e gli strumenti necessari perché si venga stimolati all’azione. È quindi importante porre attenzione sia alla sua struttura, sia all’esposizione dei contenuti.

Landing page - Web Crew

La struttura

Qualunque sia la forma dei contenuti (testo e/o immagine e/o video), essi dovrebbero essere ben bilanciati e il messaggio che dovrebbe passare all’utente è di essere approdato su una pagina rilevante per lui. La landing page dovrebbe insomma fargli capire in modo chiaro ciò che si è in grado di offrirgli e quali vantaggi potrebbe ottenere.
In generale, è sempre più stimolante una pagina “pulita”, esteticamente essenziale, che contenga e possa veicolare messaggi in modo trasparente. È infatti molto importante che essa comunichi coerenza, l’utente ne abbia una buona percezione e non lo confonda.
Per scegliere il tono giusto è innanzitutto necessario individuare a chi ci si vuol rivolgere e qual è l’obiettivo che ci si prefigge. Sostanzialmente, i passi da fare sono quelli di attirare l’attenzione, creare interesse, proiettare l’utente nel futuro e quindi chiamarlo all’azione, sia per un acquisto diretto o per lasciare i suoi dati in un form per ricevere informazioni.

Il titolo e il sottotitolo

Grande importanza ha il titolo con cui si apre la pagina. Titoli che devono essere pertinenti e che invoglino a proseguire la lettura. Da considerare infatti che il titolo è l’elemento testuale su cui tutti ci soffermiamo di più e che va pensato con cura, non decidendolo necessariamente prima di aver scritto i contenuti, ma magari lasciandolo per ultimo.
Un utilizzo che può risultare efficace, quello di sottotitoli, ovvero brevi frasi con parole scelte ad hoc (senza dimenticare ovviamente anche la loro rilevanza SEO), che possano approfondire e spiegare meglio ciò che è stato dichiarato nel titolo.

I contenuti

Un buon titolo dovrebbe poi essere seguito da contenuti testuali efficaci, chiari per l’utente, possibilmente sintetici, strutturati in paragrafi brevi e non infarciti di inutili riempitivi (ciò vale soprattutto per aggettivi e avverbi), magari interrompendo il testo di tanto in tanto con spazi, immagini, video, elenchi puntati. Ciò dà esteticamente una forma più armonica alla pagina, ma soprattutto le “dà respiro” e favorisce l’utente a proseguirne la lettura.
La scrittura dovrebbe essere chiara, non troppo formale. Ciò che sembra funzionare di più è rivolgersi all’utente con il tu, scrivendo in prima persona, e utilizzare frasi che si potrebbero dire nel corso in una conversazione amichevole.

Importante sapersi “raccontare” in un modo differente dal panorama di offerte che affolla il web, evidenziando quel “di più” che ci distingue dagli altri. Sempre per stimolare l’utente e perché abbia una esperienza positiva, è utile anche utilizzare grassetti, sottolineature, corsivi per evidenziare elementi che potrebbero aiutarlo a individuare i concetti più rilevanti per lui.

La presenza di feedback

Ottimo riportare in una landing page esperienze e recensioni di utenti che abbiano già avuto modo di interagire con noi. Testimonianze e feedback positivi testimoniano infatti quell’affidabilità necessaria perché chi atterra sulla nostra pagina abbia il desiderio di sperimentare la stessa esperienza e quindi sia stimolato a passare all’azione, esprimendo il suo interesse ad avere un contatto con noi.