Apple Watch: dal primo modello alla serie 6

Rispondere al telefono dall’orologio. Qualche decennio fa questa azione ci avrebbe fatto pensare immediatamente ad un gadget di James Bond. Ora, invece, dal proprio polso è possibile non solo rispondere al telefono, ma anche navigare, messaggiare e monitorare la propria attività fisica. Per farlo non si può utilizzare un comune orologio da polso, ma il tanto chiacchierato Apple Watch. Un accessorio, un po’ fashion diciamolo, che oggi si trova al polso di molti. Possiamo affermare che l’Apple Watch è stato un successo ed è diventato, probabilmente, l’orologio più famoso al mondo e forse anche il più desiderato.

Apple watch - Web Crew

Quando nasce l’Apple Watch

La prima volta che è stato presentato al pubblico nel 2014. Tim Cook, CEO della Apple, in occasione dell’uscita dell’iPhone 6, raccontò questo particolare oggetto descrivendolo come un accessorio fashion. In quegli anni si aveva la netta sensazione che la tecnologia dovesse essere connessa con il nostro corpo, ricordate i Google Glass?

L’Apple Watch fu ufficialmente rilasciato nell’Aprile del 2015 in tre versioni differenti: uno in acciaio, uno dedicato agli sportivi e uno in oro 18 carati, venduto alla modica cifra di 17 mila dollari. Le vendite del modello dorato, come si poteva forse intuire, non furono un vero e proprio successo, e infatti non venne più proposto. Entrambe le versioni più accessibili furono prodotte in due misure, 38 mm e 42 mm. Erano dotate di connessione Bluetooth e WiFi e richiedevano la necessità di collegarsi ad un iPhone per utilizzare alcune funzioni del telefono direttamente dal proprio polso. Uno schermo touch, una corona digitale multi funzione e un bottone per le chiamate rapide, ecco com’era il primo Apple Watch.

Apple Watch Series 1 and 2

È il 2016 quando viene rilasciata la nuova versione dell’orologio Apple. Ed è passato solo un anno dal primo lancio, ma tante cose sono cambiate. Intanto, la mela più famosa del mondo, decide di sbarazzarsi della versione più cara, quella tutta in oro, che, come detto in precedenza, non aveva avuto un grande successo. La serie 2 viene rilasciata in contemporanea con l’iPhone 7 e con alcune modifiche sostanziali. La nuova versione rimane molto simile alla prima, cassa in alluminio, corona digitale e bottone laterale. La differenza sostanziale è il GPS integrato e la possibilità di collegarsi all’iPhone senza la presenza di una rete internet. Il nuovo Apple Watch punta sempre di più a incentrarsi su fitness e salute, con lui si può nuotare, misurare le proprie performance, contare i giri di campo.

La serie 3 del 2017

La novità più grande della nuova serie 3 è poter lasciare l’phone a casa. l’Apple Watch diventa indipendente, con una propria connessione a internet. Rispondere al telefono, interagire con Siri, ascoltare musica, ora è tutto possibile solo con un orologio. Ancora una volta l’Apple si consacra come un orologio pensato per gli sportivi, che possono monitorare le proprie performance e muoversi più leggeri, senza il peso del telefono quando fanno sport.

Serie 4 2018

Nel 2018 l’Apple Watch diventa più grande, passando dalle versioni 38 e 42mm a le più spaziose 40 e 44mm. Non sono state però inserite grandi funzioni innovative, anche se merita una menzione il sensore elettronico ECG, in grado di monitorare costantemente l’attività cardiaca. Ciò che viene mostrato nel display con l’app. ECG è un vero e proprio elettrocardiogramma, che consente di monitorare la propria salute cardiaca, non solo mentre si fa sport, ma durante tutta la giornata.

Serie 5

la serie 5 del 2019 consacra l’Apple Watch come il miglior orologio smart al mondo. Il design diventa ancora più bello e accattivante, la versione in titanio lo rende un oggetto ancora più resistente e adatto anche a situazioni più estreme. Un display Retina always‑on, che consente di avere sempre sott’occhio il quadrante e l’ora con qualsiasi condizione di luce, bussola integrata e app. mappe. Funzioni salute e fitness sempre più performanti.

Serie 6 2020

Con il rilascio del modello iPhone 12, a settembre 2020, arriva anche la nuova serie 6 dell’Apple Watch. Nuovi colori e un design molto simile ai precedenti, ma innovative funzioni. Innanzitutto la presenza di un sensore che controlla la pressione sanguigna. Una batteria tutta nuova con una durata potenziata e l’integrazione sempre più funzionale con l’app sonno che monitora la qualità del riposo notturno. Insomma la Apple si preoccupa ancora una volta di mantenerci sani e in forma.

 

Monica Curreli