AppFresh per Mac, il programma che ‘rinfresca’ le vostre applicazioni

Mantenere costantemente e in maniera ordinata tutte le versioni più aggiornate delle applicazioni e dei programmi che abbiamo sul nostro Mac, diventa un lavoro faticoso e dispendioso di tempo se pensiamo a tutte le nuove update dei programmi che escono quotidianamente, soprattutto se si tratta di applicazioni o programmi ancora in fase di sviluppo.

Se non avete il tempo di stare appresso a tutti gli aggiornamenti e non avete voglia di spendere soldi per programmi di questo tipo allora AppFresh è proprio quel programmino che ti aiuta a mantenere aggiornate tutte le applicazioni, i widget, pannelli delle preferenze e plugin installati sul vostro Mac fino ad oggi; tutto da un’unica posizione. E’ estremamente facile da usare e completamente integrato in Mac OS X. AppFresh, attraverso la sua interfaccia, ci notifica subito al primo avvio quali sono le applicazioni più popolari e i plugin più scaricati dagli utenti e controlla automaticamente tutte le applicazioni installate, plugin e widget per vedere se è disponibile una nuova versione. Inoltre sempre all’interno dell’applicazione è possibile, qualora sia presente il relativo feed, far partire direttamente il download, e controllare il suo status all’interno di AppFresh, ed una volta terminato penserà lui a installare la nuova versione e cestinare quella vecchia. Il programma sostanzialmente utilizza la stessa tecnologia che utilizza Apple Update per mantenere aggiornati tutti i nostri programmi installati su Mac OS X.

appfresh

È inoltre possibile visualizzare i programmi installati divisi per categorie di sviluppatori come Microsoft, Apple e Adobe. Quando si seleziona un programma dall’elenco di quelli aggiornabili, è anche possibile vedere alcuni dettagli relativi all’applicazione selezionata, quali ad esempio: una descrizione, note della release e anche un commento sull’attuale versione, ed una breve descrizione del changelog.

Purtroppo, ci sono alcuni aspetti negativi per AppFresh come ad esempio alcuni bug che alle volte mandano in blocco la notifica degli aggiornamenti disponibili o anche crash degli aggiornamenti stessi. Altre volte (ma questo non è dovuto al programma) il database su cui si appoggia AppFresh non segnala che è disponibile un aggiornamento relativo a qualche programma.

A parte questi piccoli bug (si consideri che siamo ancora sotto una versione 0.x) si tratta comunque di un ottimo strumento, necessario se si vuole essere sicuri di avere sempre le versioni più recenti dei programmi installati sul vostro Mac.

Buon Update a tutti!