Consigli per fare advertising a un ecommerce

Vendere tramite un ecommerce ha delle grandi potenzialità e la possibilità di sfruttare un mercato veramente esteso, ma che, per contro, ha una grande concorrenza. Uno degli obiettivi è quello di emergere e sbaragliare gli avversari in questa competizione nel mondo delle vendite digitali. Farsi pubblicità è uno dei modi migliori per farsi conoscere nel web, attrarre potenziali clienti e aumentare le vendite.

Tutto inizia con una pianificazione strategica. Si parte dall’individuazione degli obiettivi per poi creare un piano, una programmazione pianificata per raggiungere questi obiettivi. Uno dei vantaggi delle campagne nel mondo digitale è che tutto è controllabile. Ogni singolo step può essere monitorato, come anche i risultati. Per questo motivo una campagna di advertising funziona bene quando rincorre obiettivi chiari e quanto più è ritagliata intorno a questi target.

Una buona campagna di advertising online consente di aumentare il traffico e i visitatori al sito e aumentare anche il volume delle vendite. Ci sono diversi canali in cui è possibile muoversi per fruttare al meglio tutte le possibilità del mondo digitale.

Targetizzare il pubblico è il primo consiglio per organizzare campagne di advertising per ecommerce che funzionino. Definire chi sono i buyer persona a cui rivolgersi, i potenziali clienti, consente di profilare il pubblico secondo dati come età, preferenze, abitudini d’acquisto e dunque scegliere i segmenti di mercato più interessanti per il business e organizzare Adv strategicamente ritagliate sui potenziali clienti a cui ci si rivolge.

Tra gli strumenti più strategicamente validi da utilizzare c’è sicuramente Google ADS, il tool che consente di posizionarsi tra i primi risultati nella ricerca di Google. Il search engine marketing può essere veramente efficace nell’attrarre traffico nel proprio ecommerce. I risultati arrivano in tempo reale e possono essere monitorati costantemente, in modo da poter aggiustare il tiro in base alle performance. Anche se questa forma di pubblicità consente di apparire tra i primi risultati di ricerca, non bisogna comunque trascurare il sito e la sua ottimizzazione SEO, che consentono anche di offrire agli utenti una buona esperienza di navigazione. Un utente soddisfatto diventa un utente fidelizzato.

Advertising a un ecommerce - Web Crew

Anche i social media sono le perfette piattaforme per far conoscere il proprio ecommerce. La targetizzazione del pubblico e la scelta del mercato aiutano nella scelta di quale social mettere al centro della propria campagna. Nei social il brand si racconta attraverso contenuti visivi interattivi che acchiappano l’attenzione degli utenti. Il clic verso il sito web è un’operazione che può essere semplice da raggiungere, a patto di pubblicare contenuti interessanti e coltivare e fidelizzare il rapporto con gli utenti e la community. In questo campo si inserisce anche la pubblicità su Facebook, un mondo infinito di possibilità, che funziona molto bene quando si opera con una strategia ben definita.

Restando nell’ambiente social, un altro canale da utilizzare è quello dell’influencer marketing. Gli influencer hanno il compito di parlare di un determinato prodotto sui social alla loro community, con cui hanno un rapporto così stretto che sono in grado di influenzarne le scelte di acquisto. Scegliere l’influencer giusto a cui affidare il ruolo di ambassador del brand è molto importante. Il giudizio di un influencer può valere tante vendite.

Mentre attraverso i social si parla ad un pubblico ampio e variegato, l’email marketing consente di raggiungere i clienti singoli e rivolgersi a loro in maniera personalizzata. Raccogliere email è un lavoro non da poco, che si inserisce nella email marketing strategy, uno degli strumenti più efficaci per raggiungere pubblico fidelizzato, clienti o futuri clienti. Per premiare chi si iscrive ad una newsletter e incentivare l’azione, si può pensare di offrire un buono sconto per i loro acquisti o promozioni personalizzate.

Il panorama delle strategie di marketing per fare advertising a un ecommerce è veramente molto ampio. Rafforzare la presenza online, farsi conoscere il più possibile dagli utenti, creare community fidelizzate nei social, fanno tutti parte di un grande piano strategico che hanno come finalità aumentare le vendite dello shop online.

Monica Curreli