I principali tipi di webcam

Si fa presto a dire webcam. Quando si deve fare un acquisto di uno strumento elettronico, la prima cosa da tenere in considerazione è il loro scopo. Per cosa la utilizzeremo? Solo chiarendo quale sarà il suo uso, sarà possibile comprare il prodotto migliore per noi e per le nostre esigenze, cercando di combinare caratteristiche di prezzo e qualità. Perché se è vero che la tecnologia fa passi da gigante e i prodotti che si trovano sul mercato sono super performanti, è anche vero che spesso quello di cui abbiamo bisogno per le nostre esigenze è il prodotto di fascia media, che consente di risparmiare un po’ senza rinunciare ai benefici di cui necessitiamo.

In un mercato ampio come quello delle webcam, trovare il prodotto giusto non è immediato. Primo passo da fare è quello di chiarirsi le idee, analizzando, per esempio, le diverse tipologie di prodotto. Le webcam sono dei piccoli strumenti diventati sempre più indispensabili. Delle piccole telecamere che vengono collegate al computer e consentono di fare videochiamate, tenere conferenza da remoto e registrare video. Nonostante la maggior parte dei computer portatili abbia, ormai sempre più spesso, una telecamera integrata, questa può non essere di buona qualità. Il suo scopo principale è quello di trasmettere delle immagini che siano piacevoli e non sgranate o sfuocate, soprattutto perché spesso sono strumenti utilizzati per motivi professionali. Da qui l’esigenze di scegliere un buon prodotto, che sia comunque poco ingombrante, funzionale e facile da trasportare.

Tipi di webcam

Una delle differenze più importanti, che ci consente di creare due macro categorie di webcam è proprio il loro utilizzo. Esistono, infatti, due grandi tipologie principali di telecamere da pc, la categoria videochiamata e la categoria streaming.

Appartengono alla prima categoria tutte quelle webcam un po’ più semplici, che hanno il solo scopo di fungere da semplice telecamera di riproduzione video, che può essere utilizzata per videochiamate o nelle chat di gioco, per esempio. Chi ha bisogno di uno strumento più professionale, chi si occupa di grandi eventi digitali in diretta, per esempio, necessita di webcam adatte allo streaming live. Strumenti che offrono ottime risoluzioni e eccellente qualità.

Webcam - Web Crew

Quali caratteristiche prendere in considerazione quando si acquista una webcam

Una volta fatta la scelta tra i due macro tipi di webcam, quelle base, diciamo, e quelle adatte allo streaming live, possiamo buttarci e cercare il prodotto più adatto alle nostre esigenze, tendendo conto di alcune importanti caratteristiche:

Compatibilità, è un fattore molto importante. Non tutte le webcam sono compatitili con tutti i sistemi operativi o con tutti i tipi di computer. E’ bene, quindi, informarsi sulla compatibilità con i modelli più comuni o che interessano maggiormente.
Risoluzione, la qualità video è una delle caratteristiche più importanti di una webcam. Il consiglio è quello di non scendere sotto i 720 p per avere la certezza di avere immagini nitide e di buona qualità.
Frame per secondo, anche questo è un elemento importante per assicurarsi immagini pulite e video scorrevoli.
Messa a fuoco automatica, se non vogliamo rischiare di dover mettere a fuoco manualmente la nostra immagine, ogni volta che spostiamo l’inquadratura, scegliere la messa a fuoco automatica è molto consigliato.
Microfono, verificare che la webcam abbia il microfono integrato e che questo sia di buona qualità. L’audio, al pari del video, durante una chiamata o una conferenza, è altrettanto importante.

Altro fattore da valutare, sempre in base alle proprie esigenze, è la visione notturna, in caso si abbia necessità di utilizzare la webcam anche di notte o nei momenti o luoghi in cui la visibilità è particolarmente scarsa. Anche il sistema di aggancio è un aspetto da non sottovalutare. Parliamo di un prodotto che deve essere prima di tutto stabile e pratico da montare e smontare. Un’ultimo appunto è doveroso, se la necessità è quella di avere un ottima risoluzione con immagini fluide e di qualità, è molto importate controllare anche il tipo di connessione di cui si dispone. A prescindere dalla qualità della webcam, la connessione internet influisce notevolmente sulla qualità video.

Monica Curreli