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Influencer partnership

Gli influencer partner di Web Crew sono profili di cui ci fidiamo e con cui abbiamo stretto accordi commerciali privilegiati. Si tratta di influencer o micro-influencer che hanno contatti reali con gli utenti e che possono essere un validissimo sostegno alla tua attività commerciale.

Puoi contattarci per chiederci informazioni su un influencer in particolare, o anche per richiederci una consulenza mirata per la tua campagna di influencer marketing, utilizzando il form in basso o chiamando Fabio al +39 3314261480.

Se sei invece un influencer e sei interessato ad attivare la partnership, contatta l’agenzia per influencer di Web Crew.

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    Come trovare i migliori influencer italiani

    Come si fa a scegliere l’influencer giusto? Per garantire un servizio di influencer marketing che sia efficace ci sono alcuni passaggi da rispettare, che non possono essere ignorati. La scelta dell’influencer giusto è solo un tassello di un puzzle complesso e articolato. Un tassello molto importante certo, ma che per funzionare alla perfezione ha bisogno di lavorare in maniera coordinata insieme a tutti gli altri. Perché l’influencer giusto deve avere anche il pubblico giusto, lavorare nel canale giusto e riuscire a trasmettere il giusto messaggio.

    Se stai pensando di allestire una campagna di social media marketing utilizzando gli influencer, prima di ancora scegliere a chi affidarti è necessario individuare gli obiettivi che vuoi raggiungere. Definirli e pianificarli è il primo passo di un percorso molto articolato. Un processo composto da diverse fasi, tutte indispensabili. Il tipo di traguardo che ci si pone è il traino della promozione, che aiuterà a configurare al meglio tutti le altre componenti di una campagna di influencer marketing.

    influencer marketing

    Come scegliere al meglio dunque? Tutti conosciamo qualche influencer, soprattutto chi è avvezzo al mondo dei social, si sente particolarmente in confidenza con il mezzo. Per questo motivo potresti essere tentato di affidare la tua campagna marketing e la promozione del brand ad un creator che già conosci, molto famoso e che ha tanto appeal. Ma non è detto che questa stessa persona sia quella giusta con cui stringere una partnership. Il mondo dei social in generale, e di Instagram in particolare, è vasto e dispersivo. La sfida è riuscire a trovare la persona adatta a te, che rappresenti al meglio il tuo brand e con la quale riuscire a raggiungere gli obiettivi che hai fissato.

    I social media sono luoghi caotici, ma allo stesso tempo ben organizzati, dove tutti però viviamo come dentro una bolla, guidati verso contenuti decisi da un algoritmo che conosce i i gusti dei suoi utenti e cerca di accontentarli. Questo significa che quella che ti viene mostrata è solo una faccia di questo vastissimo mondo e che l’influencer perfetto potrebbe essere uno sconosciuto e non averlo ancora incontrato come utente. Affidare la promozione del tuo brand all’ambassador sbagliato può essere dannoso per la tua reputazione. Ecco perché scegliere l’influencer giusto richiede un lavoro di ricerca e selezione e organizzazione.

    Identificati gli obiettivi che si vogliono raggiungere con la campagna, un altro tassello che aiuta nella scelta è il target di riferimento, ovvero il pubblico a cui ci si rivolge. Questo consente di fare anche una prima scrematura. Ogni influencer è solitamente specializzato in un determinato ambito ed è seguito da un pubblico ben targettizzato. Sarà l’audience stesso a cui ti vuoi rivolgere a guidarti verso la scelta dei content creator con cui collaborare per veicolare la tua campagna marketing.

    Con in mano tutti i dati sul tuo audience di riferimento, è il momento giusto per chiederti, che tipo di messaggio questo pubblico vuole ricevere e da chi vorrebbe riceverlo? Alcune categorie saranno più ricettive con messaggi divulgati dai vip di Instagram, altre stringono invece un rapporto molto stretto con i nano influencer, che lavorano solitamente in ambiti super specifici e che hanno un altissimo engagement con i loro follower e dunque una grande capacità di influenzare le scelte. Nel mezzo ci sono i micro influencer, che hanno un pubblico molto ben fidelizzato, sono molto forti con il coinvolgimento e si muovono in settori e ambiti più svariati.

    Partendo dagli obiettivi e dal target di riferimento si possono affinare i criteri di ricerca, che possono essere diversi e permettono di iniziare a fare una selezione del tipo di creator con cui ti piacerebbe collaborare. In questo caso anche il budget a disposizione diventa elemento selettivo. Le campagne di influencer marketing con collaboratori da milioni di follower possono essere, infatti, molto costose e poco personali e personalizzate. Con un budget ridotto puoi comunque sfruttare tutta la potenzialità di questa strategia puntando sui micro o nano influencer che hanno una grande forza. Non è detto che le campagne affidate ai vip siano più efficaci delle altre, anzi spesso è vero il contrario, in quanto i creatori con meno follower hanno solitamente dei livelli di engagement con il pubblico che li segue molto alti.

    Individuati i possibili creators con cui collaborare è il momento di studiarli e progettare la campagna di promozione. Devi seguirli per capire come lavorano, per vedere se sono esattamente loro che fanno al caso tuo. Di che argomenti parlano solitamente? Che registro linguistico usano? Che rapporto hanno con i follower? Che tipo di coinvolgimento riescono a creare nei loro profili? Le risposte a tutte queste domande ti condurranno a trovare l’influencer che fa per te.

    Questo è il momento di decidere che tipo di storia vuoi raccontare. Il messaggio deve arrivare direttamente dagli influencer, nella maniera più credibile possibile. Il miglior modo per assicurarsi fiducia è lasciare un po’ di libertà per far raccontare la storia a modo loro, lasciando libera la creatività. Ovviamente delle linee guida saranno indispensabili e andranno concordate e revisionate con l’influencer stesso. La cosa più importante da non dimenticare è che gli influencer sono creatori di contenuti, che spesso hanno fatto dell’essere genuini e sinceri il loro punto di forza. Per questo nella scelta è fondamentale tenere presente quanto siano allineati i contenuti dei creators con i valori tuo brand e soprattutto è molto importante capire e sapere come lavorano e come quali sono i loro comportamenti su Instagram. E’ un processo che può richiedere tempo.

    Trovare i migliori influencer per te è un processo che può sembrare abbastanza semplice, perché accessibile a tutti, ma allestire una campagna di influencer marketing e scegliere gli influencer giusti è in realtà il risultato di analisi, studio e pianificazione molto complessi. Per questo affidarsi a chi conosce già lavora con i creator è molto spesso la soluzione migliore. Gli influencer partner di Web Crew sono profili validi con cui abbiamo già collaborato. Ma naturalmente ogni campagna ha una storia a sé e la ricerca e selezione degli influencer va comunque realizzata ad hoc per ogni progetto.

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