Vita da imprenditori: Elon Musk

Biografia sintetica di Elon Musk

Nato il 28 giugno 1972 a Pretoria in Sud Africa, Elon Musk è un noto imprenditore, fondatore e finanziatore di numerose aziende di successo internazionale.

Già da piccolo sviluppa una profonda passione per materie come fisica, tecnologia e scienze. A soli 10 anni si dimostra molto interessato alla programmazione utilizzando lo storico Commodore VIC-20, il computer lanciato dalla Commodore Business Machines nel 1980. A 12 anni la prima, precoce, attività commerciale. Musk vende il codice di un videogame alla PC and Office Technlogy, una rivista di settore.

Musk si diploma alla Pretoria Boys High School e successivamente si trasferisce in Canada dove, a 19 anni, comincia la sua carriera universitaria. Dopo 2 anni, però, decide di trasferirsi all’Università di Pennsylvania, dove porta a termine gli studi universitari. Dopo la laurea si dedica al suo adorato mondo di internet e alla carriera.

Elon Musk

La straordinaria carriera da imprenditore

Elon Musk ha contribuito alla nascita e all’affermazione di numerose compagnie nel mondo hi-tech. A fine 2016 è stato inserito da Forbes al 21° posto della lista delle persone più potenti del mondo. Ha fondato diverse compagnie che hanno cambiato nostre abitudini, di seguito ne elenchiamo alcune importanti ma, naturalmente, il suo nome è legato indissolubilmente alla nascita di PayPal. Musk è stato infatti co-fondatore di X.com, azienda che, dopo un’importante fusione, ha originato PayPal.

  • Tesla Motors
    La Tesla Motors si occupa della produzione di automobili innovative. Sono note ad esempio le macchine Tesla con pilota automatico e i numerosi modelli elettrici. Il primo modello lanciato è stato la Tesla Roadster, un‘automobile sportiva commercializzata in 31 Paesi del mondo. Musk, oltre ad esserne il fondatore e CEO, si occupa attualmente del product design.
  • SpaceX
    La Space Exploration Technologies Corporation è la terza compagnia fondata da Musk (2002). Ancora oggi ne è l’amministratore delegato. La nota azienda aerospaziale californiana ha prodotto, tra l’altro, i lanciatori Falcon e la capsula Dragon.
  • SolarCity
    L’attenzione di Musk alle tematiche ambientali, oltre che dalla Tesla, è riscontrabile anche nel finanziamento della SolarCity, società specializzata nel fotovoltaico. Un’azienda, si potrebbe dire, ‘di famiglia’. CEO e co-fondatore dell’azienda è infatti il cugino di Musk, Lyndon Rive. Oltre che finanziatore cruciale per l’azienda, Musk ne è anche presidente del cda.
  • Halcyon Molecular
    Altro investimento rilevante fatto da Musk è quello fatto nella Halcyon Molecular. L’azienda è stata fondata nel 2008 da Michael e William Andregg e si occupa di biotecnologie. L’azienda ha come obiettivo primario l’abbattimento dei costi per realizzare il sequenziamento del DNA. Obiettivo che se raggiunto avrebbe chiare ripercussioni positive sia sulla biologia che sulla medicina.
  • Hyperloop

    Se le compagnie fin qui citate vi sono sembrate innovative, tenetevi forte perchè il progetto di Musk più futuristico non è stato ancora menzionato. Si tratta di Hyperloop. Un progetto, non ancora completamente sviluppato, decisamente ambizioso.
    L’idea di Musk è di sviluppare un sistema di trasporto alternativo a quelli attualmente utilizzati, più veloce ed anche più sicuro e comodo. Hyperloop è infatti una tecnologia di trasporto ad alta velocità all’interno di tubi, ideata dallo stesso Musk. L’azienda omonima sta appunto provando a sviluppare questo sistema di trasporto.

  • The Boring Company

    The Boring Company è stata fondata da Musk a fine 2016. L’imprenditore ritiene, come dargli torto, che il traffico sia decisamente noioso. Ha perciò fondato questa azienda di infrastrutture specializzata nella costruzione di tunnel per velocizzare la realizzazione di trasporti sotteranei.

  • Neuralink

    E’ notrizia recente che un altro progetto che Musk già in passato ha più volte annunciato sta effettivamente prendendo forma: è nata infatti Neuralink. E’ un’azienda finalizzata allo studio ed alla creazione di tecnologie che permettano una connessione diretta del cervello ai computer. Dovrebbe essere l’ultima azienda fondata da Musk in ordine di tempo. Sempre che non ne abbia aperte altre tra il giorno in cui abbiamo scritto questo post ed il giorno in cui lo pubblicheremo.

Insomma, di idee imprenditoriali Musk sembra averne.