Differenze tra social media e social network
Dire social media e social network è la stessa cosa? Sono sinonimi e chiamarli in modo diverso è solo uno dei tanti modi per complicarci la vita? Ebbene no, potrebbe sembrare un modo per fare i pignoli ma le differenze ci sono e conoscerle è fondamentale per muoverci con consapevolezza partendo dalle basi e usando i termini giusti. Come diceva Nanni Moretti “le parole sono importanti” e vanno usate bene. Quindi Facebook è un social network o un social media? E un blog cos’è? Se sei in confusione cerchiamo di fare chiarezza insieme.
Social media: strumento di produzione e condivisione di contenuti
Il latino medium significa “strumento” e i media (tv, giornali, radio) sono un mezzo attraverso cui si possono trasmettere contenuti a un pubblico che li riceve in modo unidirezionale, senza interazioni e condivisione. Il social media aggiunge una componente sociale e consente uno scambio tra il produttore di contenuti e il fruitore, in una comunicazione quindi non più unidirezionale ma bidirezionale.
I professori ed esperti di marketing Andreas Kaplan e Michael Haenlein nel 2009 hanno dato una definizione di social media: “I social media sono un gruppo di applicazioni basate su internet e costruite sui principi ideologici e tecnologici del Web 2.0 che permettono la creazione e lo scambio di contenuti generati dall’utente”. In questo senso i social media sono dei software o delle applicazioni che permettono a chiunque e a basso costo di condividere testi, immagini, video o file audio e raggiungere immediatamente un pubblico globale. Sono nati nel 1971 dallo scambio di mail tra due pc e sono loro a rendere possibili i social network che, nel senso di rete sociale, esistono dall’alba dei tempi (dopo vediamo perché).
Sempre Kaplan e Heinlein definiscono l’esistenza di sei tipi di Social Media:
- Blog e microblog (per esempio Twitter)
- Siti di social networking (per esempio Facebook, che è quello che genera più confusione sull’argomento)
- Mondi virtuali di gioco (per esempio Age of Empire)
- Mondi virtuali sociali (per esempio SecondLife)
- Progetti collaborativi(Wikipedia)
- Content communities che condividono materiale multimediale (per esempio Youtube)
Social network: gruppi di persone con interessi comuni
Un social network è una rete sociale di persone che condividono lo stesso interesse e la stessa causa pur, magari, non conoscendosi tra loro. Sono quindi social network intesi come reti di persone per esempio la Croce rossa, un sindacato, un’associazione culturale o sportiva, il gruppo dei Testimoni di Geova ma anche il circolo delle bocce, il club del libro e così via. Quello che conta sono le persone e gli interessi di varia natura che le accomunano e in questo senso i social network sono sempre esistiti.
Si tratta quindi di una struttura sociale, una rete che nasce dalla relazione tra persone che condividono un interesse o un valore; non di strumenti o applicazioni che caratterizzano invece i social media. I social network online sono nati più di recente e non sono altro che la trasposizione virtuale di queste comunità sociali. Sono permessi dai social media che rendono possibile lo spazio per la community online. I social network non vengono quindi usati dalle persone (come spesso viene impropriamente detto) ma vissuti, per condividere obiettivi e interessi. Possono quindi essere considerati come un sottoinsieme dei social media, una loro parte.
Quindi: social network = persone mentre social media = strumenti
Siamo riusciti a chiarire un po’ la differenza?
Se ti affascina il mondo dei social network e stai pensando di dare una svolta ai tuoi profili, puoi valutare i nostri servizi di social media marketing o, in alternativa, richiederci un preventivo personalizzato compilando i campi in basso. Ti risponderemo in breve tempo!