Differenze tra social media e social network

Dire social media e social network è la stessa cosa? Sono sinonimi e chiamarli in modo diverso è solo uno dei tanti modi per complicarci la vita? Ebbene no, potrebbe sembrare un modo per fare i pignoli ma le differenze ci sono e conoscerle è fondamentale per muoverci con consapevolezza partendo dalle basi e usando i termini giusti. Come diceva Nanni Moretti “le parole sono importanti” e vanno usate bene. Quindi Facebook è un social network o un social media? E un blog cos’è? Se sei in confusione cerchiamo di fare chiarezza insieme.

Social media - social network

Social media: strumento di produzione e condivisione di contenuti

Il latino medium significa “strumento” e i media (tv, giornali, radio) sono un mezzo attraverso cui si possono trasmettere contenuti a un pubblico che li riceve in modo unidirezionale, senza interazioni e condivisione. Il social media aggiunge una componente sociale e consente uno scambio tra il produttore di contenuti e il fruitore, in una comunicazione quindi non più unidirezionale ma bidirezionale.

I professori ed esperti di marketing Andreas Kaplan e Michael Haenlein nel 2009 hanno dato una definizione di social media: “I social media sono un gruppo di applicazioni basate su internet e costruite sui principi ideologici e tecnologici del Web 2.0 che permettono la creazione e lo scambio di contenuti generati dall’utente”. In questo senso i social media sono dei software o delle applicazioni che permettono a chiunque e a basso costo di condividere testi, immagini, video o file audio e raggiungere immediatamente un pubblico globale. Sono nati nel 1971 dallo scambio di mail tra due pc e sono loro a rendere possibili i social network che, nel senso di rete sociale, esistono dall’alba dei tempi (dopo vediamo perché).

social media

Sempre Kaplan e Heinlein definiscono l’esistenza di sei tipi di Social Media:

  • Blog e microblog (per esempio Twitter)
  • Siti di social networking (per esempio Facebook, che è quello che genera più confusione sull’argomento)
  • Mondi virtuali di gioco (per esempio Age of Empire)
  • Mondi virtuali sociali (per esempio SecondLife)
  • Progetti collaborativi(Wikipedia)
  • Content communities che condividono materiale multimediale (per esempio Youtube)

Social  network: gruppi di persone con interessi comuni

Un social network è una rete sociale di persone che condividono lo stesso interesse e la stessa causa pur, magari, non conoscendosi tra loro. Sono quindi social network intesi come reti di persone per esempio la Croce rossa, un sindacato, un’associazione culturale o sportiva, il gruppo dei Testimoni di Geova ma anche il circolo delle bocce, il club del libro e così via. Quello che conta sono le persone e gli interessi di varia natura che le accomunano e in questo senso i social network sono sempre esistiti.

Si tratta quindi di una struttura sociale, una rete che nasce dalla relazione tra persone che condividono un interesse o un valore; non di strumenti o applicazioni che caratterizzano invece i social media. I social network online sono nati più di recente e non sono altro che la trasposizione virtuale di queste comunità sociali. Sono permessi dai social media che rendono possibile lo spazio per la community online. I social network non vengono quindi usati dalle persone (come spesso viene impropriamente detto) ma vissuti, per condividere obiettivi e interessi. Possono quindi essere considerati come un sottoinsieme dei social media, una loro parte.

Quindi: social network = persone mentre social media = strumenti

Siamo riusciti a chiarire un po’ la differenza?

Se ti affascina il mondo dei social network e stai pensando di dare una svolta ai tuoi profili, puoi valutare i nostri servizi di social media marketing o, in alternativa, richiederci un preventivo personalizzato compilando i campi in basso. Ti risponderemo in breve tempo!

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo sito web

    Il tuo profilo social di riferimento

    La tua richiesta

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le privacy policy e i termini di servizio di Google.