Skip to content
seller Alibaba

Come diventare seller su Alibaba.com

  • Vendi su Alibaba
  • Un grande e-commerce internazionale
  • Schede prodotto ottimizzate per il B2B
  • I seller possono partecipare alle RFQs
  • Alibaba mette a disposizione una piattaforma di adv per i venditori

Seller Alibaba Come diventare venditori

Se hai un’azienda, sai quanto è importante scegliere e usare i canali giusti per sviluppare il tuo business, avere maggiore visibilità e raggiungere con più facilità nuovi clienti.

Scegliere di entrare a far parte di una grande piattaforma mondiale di commercio online e usufruire di tutte le sue potenzialità è un’ottima mossa per aprirsi a nuovi mercati, farsi conoscere, allargare il proprio bacino di utenza e di conseguenza incrementare le vendite.

Diventa subito un seller Alibaba

Il team di Web Crew consente alla tua azienda di entrare velocemente e in modo facile nel mondo di Alibaba, prendendosi carico di tutti i passaggi relativi all’iscrizione, alla redazione ottimale delle schede prodotto e, inoltre, di tutti quegli aspetti necessari per un’efficace e semplice gestione del proprio commercio online, compresa l’assistenza per negoziare forniture vantaggiose e partecipare alle tante RFQs.

Il tutto con la possibilità di scegliere tra tre opzioni diverse di servizio, della durata di dodici mesi, per consentire alla tua azienda di aprire un efficiente store online B2B, vendere piccoli e grandi stock e aumentare la propria visibilità in tutto il mondo.

Un servizio ‘chiavi in mano’ per iniziare a vendere su Alibaba, sfruttando al meglio tutte le funzioni del grande marketplace. Per maggiori informazioni sul servizio e sui costi puoi chiamare o utilizzare il seguente form.

Vuoi diventare seller Alibaba?

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono

    La tua richiesta

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le privacy policy e i termini di servizio di Google.

    Come si diventa seller?

    Alibaba è oggi tra i maggiori marketplace mondiali, nato in Cina con l’intento di semplificare i contatti tra i produttori locali e i potenziali acquirenti internazionali, che nel tempo ha ampliato i suoi orizzonti ed è diventato un punto di riferimento anche per le aziende al di fuori del mercato asiatico.

    Ma, in pratica, come si diventa venditori su Alibaba Italia, così da poter raggiungere facilmente milioni di nuovi potenziali clienti?

    Innanzitutto è bene precisare che tutte le aziende, piccole o grandi che siano, possono iscriversi ad Alibaba e aprire un profilo “seller” a pagamento. Per iscriversi è necessario seguire una particolare procedura, che richiede una certa attenzione e precisione, oltre naturalmente a pagare il costo dell’iscrizione annuale.

    Come prima cosa bisogna compilare il form che si trova nella pagina dei seller, attualmente linkata dal footer di Alibaba Italia. Qui andranno inserite tutte le informazioni di base relative all’azienda.

    Dopo aver confermato il proprio indirizzo di posta elettronica (Alibaba invierà un messaggio con il link necessario per confermare la propria e-mail), sarà necessario fornire tutte le informazioni necessarie relative all’azienda. Oltre al settore in cui essa opera, andranno fornite informazioni più specifiche, compresa la capacità produttiva e di esportazione e una presentazione dell’azienda stessa.

    Una volta che, dopo le dovute verifiche da parte della piattaforma, la propria iscrizione sarà approvata, potranno essere caricati i prodotti che si vogliono commercializzare.
    Per ognuno di essi andrà compilata una scheda ben dettagliata, fornendo vari dati specifici e keyword correlate a ogni prodotto.

    Un passaggio, questo, che richiede una certa cura, visto che da come vengono presentati i prodotti dipende la maggiore o minore possibilità di comparire tra i risultati delle ricerche fatte dagli utenti.

    Una volta pubblicati i prodotti, si è effettivamente “dentro” Alibaba, pronti a spiccare il volo verso oltre centonovanta Paesi in tutto il mondo. E’ importante che siano correttamente caricate immagini e video di presentazione dei prodotti, settare gli showcase dello shop Alibaba e scrivere testi in inglese veritieri e comprensibili.

    Una volta customizzato graficamente lo store e ottimizzate le schede prodotto conviene valutare i primi risultati, in modo da agire proattivamente sulla visibilità organica. In secondo luogo va poi allestita la campagna di advertising. Nel costo di iscrizione Alibaba include, infatti, un budget promozionale. La piattaforma interna di KWA ti permetterà di ottenere maggiore visibilità, se ben settata.

    Il core delle campagne promozionali su Alibaba risiede comunque nella gestione delle inquiries e delle RFQs. E’ da questo che dipende la tua reputazione internazionale sul grande store cinese.

    Benché non sia nulla di impossibile da fare, si tratta di passaggi che vanno fatti in modo accurato, sia per poter essere certificati e accettati da Alibaba, sia, come dicevamo, perché si abbia la massima visibilità sulla piattaforma e i prodotti che si intendono vendere siano presentati nel migliore dei modi per aumentarne le possibilità di vendita.
    Una procedura per la quale ci si può avvalere del supporto di agenzie specializzate come la nostra.