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come vendere all'estero

Come vendere all’estero

  • Perché conviene esportare
  • L’appeal del made in Italy
  • Sfruttare gli e-commerce internazionali
  • Alibaba Start Pack: uno straordinario business booster
  • Vendere stock di prodotti in oriente con Alibaba

Aprirsi al mercato estero Un'occasione per il made in Italy

In una società globalizzata come la nostra, per un’azienda pensare di aprirsi al mercato estero è ormai quasi naturale.
Vendere all’estero, infatti, ha molti vantaggi, primo fra tutti quello di poter ampliare il bacino di utenza e quindi aumentare il proprio fatturato.

Una scelta che permette di crescere, sia dal punto di vista aziendale sia economico, ma che va ben ponderata facendo in modo giusto i passi giusti.
È necessario infatti valutare bene tutti i pro e i contro che una decisione del genere comporta, o meglio essere innanzitutto consapevoli che si sarà sottoposti a una competitività maggiore, rappresentata dai mercati di altri Paesi.

È inoltre da tenere in considerazione che, se ci si vuol rivolgere al mercato estero, si avrà a che fare con partner e clienti che forse non avranno le nostre stesse modalità di lavoro, a causa di differenze culturali, modo di comunicare, usi e costumi…
Molto importante, per affrontare questo ampliamento, essere anche bene informati e agire correttamente riguardo alle leggi che regolamentano l’esportazione e il commercio con i vari Paesi (dazi doganali, norme vigenti in un determinato Paese, eccetera).

Detto questo, c’è da considerare che in molti settori i prodotti italiani hanno un’alta visibilità in tutto il mondo e che quindi “sfruttare” l’immagine positiva del nostro made in Italy potrebbe davvero avere i suoi vantaggi e migliorare l’immagine del proprio brand.

Vendere all’estero con Alibaba

Alibaba, che oggi, con più di centonovanta Paesi rappresentati, è diventata una vera e propria vetrina globale anche per il made in Italy, consente di espandere la propria attività al mercato mondiale in modo davvero vantaggioso.

Se già esporti all’estero e ti senti pronto per scalare le vendite, il nostro consiglio è di dare un’occhiata alle proposte di Web Crew per vendere su Alibaba. Abbiamo messo a punto dei pacchetti per accompagnarti nell’inserimento del tuo catalogo nella piattaforma Alibaba Italia in modo semplice e senza problemi di gestione.

Affidarsi al supporto di un’agenzia specializzata e qualificata, infatti, può garantire l’internazionalizzazione della tua azienda e aprirti le porte per un nuovo e vantaggioso capitolo.

Per scoprire di più sulla nostra offerta per Alibaba puoi chiamare Fabio al +39 3314261480 o utilizzare il modulo in basso per ricevere un preventivo gratuito.

Approfitta di Alibaba per vendere all’estero

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    Come internazionalizzare un’azienda

    Come sappiamo, in buona parte oggi il business viaggia sulla rete. Quello delle vendite online, infatti, è ormai un canale fondamentale per ogni azienda, vista la possibilità di rendersi più visibili e raggiungere molto più facilmente i potenziali clienti.
    Gestire il proprio commercio online consente di dare un vero e proprio slancio alla propria attività e anche semplificare per buona parte le procedure che sarebbero necessarie per l’apertura di negozi fisici.
    Oltre a poter aprire un proprio sito per raggiungere un bacino maggiore di utenti e avviare un proprio e-commerce rivolto anche ai mercati esteri, una possibilità che oggi appare sempre più conveniente e vantaggiosa è quella di internazionalizzare la propria azienda vendendo i propri prodotti tramite marketplace internazionali.
    Le grandi piattaforme di e-commerce sono infatti oggi i “luoghi” più frequentati dagli utenti di tutto il mondo per i loro acquisti e in un certo senso affidarsi ad esse semplifica in buona parte la gestione burocratica della propria attività di vendita.
    Grande visibilità, dunque, e minor impiego di tempo, energia e denaro per la gestione del magazzino e degli ordini e per dare visibilità ai propri prodotti, in quanto i marketplace più autorevoli (e qui parliamo dei maggiori a livello mondiale, quali Amazon e Alibaba, che dal mercato orientale oggi si è aperto in modo molto conveniente a quello globale), sono già ottimizzati per i motori di ricerca, si trovano ai primi posti delle serp e permettono di raggiungere un enorme bacino di utenti.
    Per guardare la cosa sotto tutti i punti di vista, è necessario considerare che vendere tramite marketplace ha comunque qualche criticità, come una grossa concorrenza da parte di molti altri competitor (di qui, in alcuni casi, la necessità di mettere in campo strategie per diversificare il proprio brand e valorizzarlo) e che aderire alle condizioni di una piattaforma potrebbe significare rientri economici non sempre immediati, per quanto generalmente più rapidi che vendendo esclusivamente tramite e-commerce proprietari.