Come aggiungere testo alternativo alle immagini Instagram

Come sappiamo Instagram introduce continuamente modifiche e aggiornamenti, molti dei quali frivoli o di poca utilità pratica. A volte questi aggiornamenti mandano anche in tilt gli utenti perché sono causa del’Instagram down, il crollo temporaneo della piattaforma. Ma ce ne sono alcuni pensati invece con un’utilità sociale, realizzati per facilitare l’accesso alla piattaforma a quante più persone possibili. Una di questo è appunto il testo alternativo, scopriamo insieme cos’è e come usarlo.

Cos’è il testo alternativo

Con testo alternativo – in gergo alt text – si intende una descrizione vocale delle immagini che vengono pubblicate. In questo modo anche le persone con disabilità visive quali non vedenti o ipovedenti possano fruire di Instagram, cosa prima impensabile. Si tratta quindi di un testo – inserito in modo automatico o aggiunto manualmente dall’utente – che va a descrivere in maniera quanto più accurata ed evocativa possibile le foto postate sulla piattaforma. Tale testo verrà mostrato ad utenti che non riescono a caricare le immagini perché hanno una lenta connessione e tramite la sintesi vocale il testo potrà essere ascoltato dalle persone con problemi alla vista.

Perché è utile il testo alternativo su Instagram

L’utilità del testo alternativo è evidente. Come potevano prima usare Instagram le persone con disabilità visive? Per un social basato sulle immagini sembrava del tutto un controsenso mentre ora diventa un’esperienza possibile anche per chi non può visualizzare le foto. Tramite l’alt text viene letta la descrizione del contenuto delle immagini pubblicate che in questo modo raggiungono in modo diverso un pubblico molto più ampio. A livello di social media marketing questo strumento permette una crescita organica dei contenuti postati e degli account ed ha anche una rilevanza a livello Seo. Inserendo le giuste parole chiave nelle descrizioni delle immagini infatti si aumentano le possibilità che vengano trovate facendo ricerche su Google.

Come inserire il testo alternativo

Una volta chiaro quanto può essere utile l’introduzione del testo alternativo su Instagram, vediamo come si fa a inserirlo nelle immagini. È molto semplice.
Prima di tutto devi caricare la foto su Instagram, scegliere il filtro che preferisci e cliccare su Avanti. A questo punto devi inserire la descrizione classica alla tua immagine e cliccare in basso a sinistra su Impostazioni avanzate. Clicca poi su Scrivi testo alternativo e inserisci il racconto dettagliato della tua foto tenendoti nel range delle 100 parole al massimo. Una volta completato, clicca su Fine e il gioco è fatto.

Si può inserire testo alternativo sulle immagini già postate?

Il testo alternativo può essere inserito non solo sulle foto nuove ma anche sulle vecchie foto già condivise sul tuo profilo Instagram ed è comunque facilissimo. Scegli la foto e poi clicca in alto a destra sui tre puntini “…”. Scegli l’opzione Modifica e poi tra le varie icone che compaiono scegli quella Aggiungi testo alternativo. Scrivi una descrizione precisa, dettagliata e immediata al massimo di 100 parole e poi premi su Fine. Ci siamo!