I migliori social network per promuovere la propria musica

Una solida strategia per promuovere online la propria musica è la chiave con cui ottenere solidi risultati in quanto artisti. Il vecchio modello di promozione musicale, prevedeva che i musicisti passassero molto tempo artisti trascorrevano creando dei demo, dei mixtape e del materiale promozionale indirizzato ad una specifica etichetta discografica.

Oggi, invece, fare promozione musicale significa spostarsi sulla connessione con la propria base, con il pubblico e con i potenziali interessati. Viene sempre meno la necessità di un intermediario fra artista e ascoltatore: dopotutto è l’epoca dei social media. Per questo motivo è diventato anche via via più difficile essere presi in considerazione dalle etichette di produzione e dalle distribuzioni.

social network musica

Instagram

Un rischio per i contenuti esplicitamente promozionali è quello di avere un contenuto molto povero. La maggior parte dei messaggi promozionali non racconta molto più che il proprio messaggio pubblicitario, e quindi si perde nell’oceano del marketing in cui tutti competono sullo stesso piano. Instagram è un modo per stabilire un legame più solido con i propri fan, facendo in sì che la promozione assomigli più a un racconto personale che allo spot di un prodotto.

L’importanza sempre maggiore che stanno assumendo i reel è inoltre un’ottima occasione promozionale, sia per dare originalità al proprio racconto, ma anche perché ogni reel ha una colonna sonora.

TikTok

TikTok è da sempre focalizzato sui video. Sebbene in principio i contenuti diffusi su questo social erano una sorta di “video karaoke” basato sul lip-sync, oggi la modalità di creazione di video su TikTok è davvero variegata. Questo social è oggi di fatto un must fra i teenager sensibili alla musica, e anche le grandi star si cimentano nella produzione di contenuti per TikTok e gli influencer non mancano. Chi cerca di connettersi a questa fascia di età deve prendere seriamente in considerazione social di questo tipo, che però presuppongono in fondo un cambio di mentalità importante circa il concetto stesso di produzione musicale.

Facebook

Nonostante il proliferare di altri social, Facebook ha ancora un enorme potenziale per quanto riguarda la promozione di musica attraverso la sua piattaforma. Il grande vantaggio di Facebook è la possibilità di sfruttare il suo enorme catalogo di utenti per creare delle campagne pubblicitarie altamente definite, con la possibilità di coinvolgere utenti in tutto il mondo. Investimenti anche molto contenuti, come 200€ o 300€ mensili, possono rappresentare una grande copertura in termini di visualizzazioni.

YouTube

Il social di Google è l’indiscusso punto di riferimento per i video musicali. Si tratti di artisti affermati, amatori o giovani promesse, il passaggio per YouTube, al momento, è quasi obbligato.
Gran parte dei progetti musicali hanno in YouTube il punto di partenza. Questo social è quindi il vero ‘canale di raccolta’ di buona parte delle attività finalizzate alla promozione musicale.

Spotify

Spotify è uno dei migliori modi di monetizzazione della propria popolarità in ambito musicale. Ma è anche uno dei luoghi in cui gli ascoltatori scoprono nuova musica. Coinvolgere Spotify nelle proprie attività di marketing musicale è quasi sempre un’ottima idea.

Soundcloud

Chi lavora con la musica sicuramente conosce Soundcloud, e chi non lo conosce dovrebbe farlo il prima possibile. Si tratta di uno dei primi social network dedicati allo scambio di materiale audio autoprodotto, nato nel 2007 e concepito in modo molto “indie”. In questo momento, Soundcloud è il social network in cui immergersi per essere a contatto con le evoluzioni più recenti in termini di stili, idee e proposte su moltissimi generi musicali. Creare una base di ascoltatori su Soundcloud significa coinvolgere soprattutto altri musicisti, stabilendo connessioni utili sia come promozione che come stimolo creativo.

Bandcamp

Da quando è stato istituito nel 2007, più di 300 000 artisti hanno firmato con Bandcamp. Questo Social, che come impostazione ricorda da vicino Myspace, è particolarmente utile per gli artisti che si concentrano sul tentativo di vendere album piuttosto che singoli.

Se volete allestire una campagna di promozione della vostra musica sui social network vi invitiamo a farvi un’idea sulla nostra proposta di social media marketing.

social media

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