Shoutout e #shoutout4shoutout per ottenere follower Instagram

Instagram si sta affermando come uno dei social network più rilevanti per molte campagne di social media marketing, in particolare in alcuni settori (pensiamo ad esempio al mondo della moda ed alle fashion blogger su Instagram). In particolare dopo l’acquisto da parte di Facebook, il team di Instagram ha effettuto diverse modifiche sia alla complessiva strategia di monetizzazione del social sia a livello di sviluppo funzionale. Importanti modifiche alle funzionalità di base sono state, ad esempio, l’introduzione dei profili aziendali e delle Instagram Stories. Modifiche che hanno contribuito a migliorare Instagram e la sua attrattività in termini di marketing. E le novità in cantiere sono ancora molte e ne continueremo a parlare anche su Web Crew.

keepcalm and shout

Oggi scriviamo di un fenomeno molto diffuso: gli shoutout. Un fenomeno che risponde, parzialmente, alla domanda che molti utenti si fanno appena sbarcano su un social network: come faccio ad aumentare il numero di followers? Ecco, gli shoutout sono uno dei modi più utilizzati per ottenere fan su Instagram.

Naturalmente, dopo anni passati nei social network, non possiamo che spingere gli utenti – e le aziende in particolare – ad avere un atteggiamento responsabile, nei confronti del numero di follower dei profili, ossia a considerare il numero di follower solo una delle tante metriche utili (e sicuramente non la più importante) per valutare la qualità di un profilo o l’andamento di una campagna di marketing online.

Cosa sono gli shoutout e gli #shoutout4shoutout?

Shout significa “grido, urlo” in inglese, mentre shout-out è una espressione informale utilizzata per esprimere un riconoscimento o un ringraziamento pubblico. Con questo termine si è identificata la pratica di menzionare un altro profilo Instagram, consigliando – più o meno apertamente – ai propri fan di seguire il profilo menzionato.
Shoutout4shoutout (anche detto shoutoutforshoutout, shout4shout e in mille altri modi…) è invece il consiglio reciproco da parte di due profili. Uno consiglia ai propri follower di seguire l’altro, e viceversa.
Una specie di evoluzione del #followback.

Naturalmente, lo shoutout4shoutout può significare molte cose: due amici che si consigliano a vicenda, l’annuncio di una reale partnership commerciale o può semplicemente essere un modo tra i tanti per aumentare la base di follower…

gestione instagram

Come si fa uno shoutout4shoutout?

Per fare uno shout4shout bisogna:

  1. Accordarsi con un altro profilo per fare uno shout4shout: l’accordo può avvenire, spesso avviene così, semplicemente chiedendo tramite i messaggi diretti lo shout4shout ad un altro profilo.
  2. Postare una foto o un video o alternativamente repostare una foto del profilo che si vuole consigliare: le foto vanno naturalmente concordate prima ed è bene trovare un accordo anche sulle tempistiche di pubblicazione. Per repostare le foto di un altro profilo esistono molte app, una delle più note è Repost for Instagram.
  3. Scrivere un messaggio da allegare alla foto o al video: su questo naturalmente la libertà è massima. Si può aggiungere alla foto un semplice “Ciao, vi consigliamo di seguire…” o anche trovare formule più originali e coinvolgenti.
  4. Citare o taggare l’altro profilo: per citare un altro profilo, come in tutti i social network, basta scrivere “@nomeutente” nel campo di testo. Per taggare un altro profilo basta aggiungere il nome dell’utente in fase di pubblicazione della foto cliccando su “Tagga le persone”.
  5. Aggiungere gli hashtag e postare: su Instagram gli hashtag sono molto importanti perchè il motore di ricerca interno si basa su hashtag, persone e luoghi. E’ bene quindi aggiungere qualche hashtag, anche se ciò non viene concordato. Naturalmente, ogni profilo può utilizzare qualsiasi hashtag, esistono tuttavia molti hastag pensati appositamente per shoutout e shout4shout.
    Ecco alcuni hashtag per shoutout che potete copiare ed incollare sotto la vostra foto:

    #shout4shout #shoutout #shoutout4shoutout #s4s #shoutforshout #shoutouts #shoutoutforfollow #shout_out #shoutoutforshout #shoutoutsforfree #shoutoutback #shoutout4shoutout #shoutoutplease #shoutoutme #shoutoutsforshoutouts #shoutoutteam #shoutouthour #shoutouttime #shoutoutz #igshoutout #shoutouts #shoutoutnow

  6. Assicurarsi che anche l’altro profilo abbia fatto lo stesso.

Alcuni consigli per lo shout4shout

Il consiglio fondamentale è di applicare un po’ di buon senso nello scambio di shoutout, in modo da migliorare la crescita degli instagram follower. Naturalmente, non vale la pena di rovinarsi la reputazione per ottenere qualche follower in più. Scegliete quindi profili validi con cui stringere questo tipo di accordi e preferibilmente profili con cui avete un qualche tipo di connessione (ad esempio il settore in cui lavorate). In tal modo gli utenti che vi seguono potrebbero avere reale interesse a seguire il vostro consiglio.

Grazie agli Instagram Insights è inoltre possibile visionare alcune statistiche relative al vostro profilo, ad esempio, i giorni e le ore in cui i vostri follower sono maggiormente online. Utilizzatele per aiutare il vostro partner di shoutout a massimizzare il numero di follower e di mi piace, e chietegli di fare lo stesso.

Qualora vi venga richiesto di fare uno shoutout4shoutout, ma avete dei dubbi, tenete in conto che su Instagram è comunque possibile cancellare le foto. E’ quindi pratica diffusa quella di cancellare la foto con cui si è fatto lo shoutout dopo un po’ di tempo, magari un giorno, ma anche meno… In tal modo avrete i benefici dello shoutout senza legare a lungo la vostra immagine a profili che non conoscete. Si tratta di accordi che è bene fare prima di postare la foto.

Lo stesso procedimento descritto per gli shoutout nei post può essere trasferito nelle storie. Oggi infatti gli shoutout nei post sono meno diffusi che agli inizi perché questa forma di promozione appare a molti eccessiva. Scambi di visibilità sono tuttavia ancora oggi all’ordine giorno, solo vengono fatti tramite le Instagram stories, senza utilizzare gli hashtag per gli shoutout.

Per avvalerti della consulenza di Web Crew relativamente al tuo account IG, puoi consultare la nostra sezione sull’Instagram Marketing.