Shopify, la piattaforma online per creare siti e-commerce

Con Shopify dare vita a nuovi ecommerce non è mai stato così facile. Ciò grazie anche alla consistente presenza di strumenti gratuiti messi a disposizione e utilizzabili da ogni tipologia di utente in tutta facilità. Non mancano poi un supporto veramente costante e ben fatto e i prezzi non sono mai particolarmente elevati. Tutti gli utenti che utilizzano Shopify per l’avvio di nuovi negozi online potranno inoltre utilizzare delle ottime guide che li aiuteranno a realizzare ogni cosa con grande facilità visto che il processo sarà spiegato di volta in volta passo passo.
Tra le ultime possibilità offerte da Shopify oggi, di particolare interesse è sicuramente l’hosting dominio che permette di configurare nel migliore dei modi l’hosting sul quale “si appoggerà” il vostro nuovo dominio.

Cos’è Shopify

La piattaforma Shopify garantisce grandi valori di semplicità nell’utilizzo per la creazione di nuovi ecommerce. Per fare ciò vengono resi disponibili numerosi strumenti, molti gratuiti, perfetti per garantire il migliore approccio ad ogni aspetto legato alla realizzazione vera e propria di nuovi negozi online. Pare chiaro quindi che ogni tipologia di utente può essere in grado di realizzare il proprio negozio online senza dover disporre dell’aiuto proveniente da figure specifiche.
Se però gli strumenti disponibili non dovessero bastare, la piattaforma stessa mette a disposizione un AppStore che integra in questo modo un gran numero di applicazioni esterne perfette per gestire altri aspetti legati sempre alla gestione dei nuovi ecommerce.
La semplicità dell’impostazione che presenta Shopify ha svecchiato di colpo tutti i vecchi software utili per la realizzazione di ecommerce e simili; ora tutti possono realizzare da zero il proprio negozio online.
Nessun problema anche per la personalizzazione visto che tutti i temi proposti da Shopify, per la creazione vera e propria del sito internet che accoglierà il vostro ecommerce, sono completamente personalizzabili agendo in maniera differenziata su un gran numero di parametri. A cominciare da font e colori.

Shopify e l’hosting dominio

Con Shopify è ancora più semplice ospitare un nuovo sito sfruttando un ottimo hosting dominio, in completa sicurezza. Una barra di ricerca di facile utilizzo aiuta poi a cercare i domini ancora disponibili.
Tutte le attività di controllo e configurazione del vostro hosting dominio sono standard e la personalizzazione risulta quindi facile da mettere in pratica, in accordo con funzioni completamente gratuite e illimitate.
Con le funzionalità offerte dall’hosting dominio di Shopify è sempre possibile avere sottodomini completamente gratuiti. Difatti ogni dominio principale può anche possedere differenti sottodomini che possono essere utili per scopi differenti all’interno dell’attività commerciale online. L’efficacia dei sottodomini va ricercata nella possibilità di separare ad esempio la vetrina principale del nuovo ecommerce dal blog o da altre pagine che necessitano di una separazione dal dominio primario.

Di grande importanza possono rilevarsi anche le ottime sottodirectory. Con Shopify, l’hosting dominio permette di utilizzare le sottodirectory in maniera illimitata all’interno dell’ecommercead esempio per catalogare prodotti all’interno di specifiche collezioni o post dei blog.
L’hosting dominio di Shopify mette a disposizione inoltre più di 50 nomi personalizzati, tra estensioni di dominio standard e varianti nazionali e premium, tra cui scegliere. In questo modo riuscirete a ricevere un nome completamente personalizzato per il vostro nuovo ecommerce. Se ancora non dovesse bastarvi sappiate che tutta la gestione del nuovo dominio risulta notevolmente semplificata grazie proprio a Shopify
Tra gli altri servizi disponibili anche:
L’inoltro di posta elettronica grazie al quale è possibile impostare un numero illimitato di indirizzi email per l’inoltro alla destinazione desiderata
Col WHOIS Privacy tutti i tuoi dati saranno al sicuro, in questo modo Shopify non mostrerà mai i dati sensibili e le informazioni riservate sui registri disponibili al pubblico
Il costo dell’hosting dominio di Shopify parte da soli 13$ l’anno e una volta registrato può essere rinnovato di anno in anno e annullato in ogni momento

Le altre funzionalità: funzionalità dominio, ricerca dominio e generatore nomi di dominio

Tra altre interessanti funzionalità legate all’hosting dominio in Shopify c’è sicuramente la funzionalità dominio.
Con questa funzionalità sarà decisamente semplice acquistare il nuovo dominio semplicemente acquistandolo all’interno della piattaforma stessa senza il bisogno di alcuna configurazione necessaria. Il processo è inoltre automatizzato e veloce, in questo modo con Shopify risulta veramente semplicissimo possedere un dominio personalizzato
Pare ovvio che oggi più che mai risulta conveniente e di grande importanza possedere un nome di dominio completamente personalizzato.
Particolarmente interessante è anche la funzione di ricerca dominio che permette di verificare un dominio in base a quelli realmente disponibili, tutto ciò sempre all’interno della piattaforma Shopify. Il procedimento è ovviamente assolutamente semplice da mettere in pratica, basterà infatti utilizzare la specifica pagina di verifica ed inserire all’interno della barra il nome del dominio che si desidera registrare e procedere in questo modo con la creazione vera e propria del sito web.
Con questo strumento sarà perciò ancora più semplice ricercare nomi nuovi per il dominio del vostro ecommerce trovando, tra quelli disponibili, quello che più si adatta alla vostra attività online e al vostro nuovo ecommerce.
Per ultimo non manca nemmeno l’ottimo generatore di nomi di dominio, uno strumento di grande utilità perfetto per ricercare idee per il vostro nome aziendale che diventerà poi il vostro dominio, in questo modo si potrà poi verificarne l’efficacia utilizzando sempre l’apposita barra di ricerca e conoscere così la reale disponibilità del dominio ricercato.

Per concludere

In conclusione pare ovvio che gli strumenti che abbiamo elencato fin qui, rappresentano una validissima possibilità offerta in accordo con i numerosi strumenti gratuiti già presenti sulla piattaforma. In questo modo si arricchiscono di molto le possibilità di utilizzo della piattaforma, ora in grado di intervenire anche sugli hosting dominio.
Parliamo di strumenti di grande efficacia decisamente utili ad ogni utente che vuole dare vita ad un’attività commerciale che abbia una precisa collocazione online. Lo stesso caso degli ecommerce di cui Shopify si occupa.
Per comprendere al meglio le reali potenzialità offerte da questi strumenti di grande utilità non vi resta che registrarvi per provarli o utilizzare l’ottima prova gratuita di 14 giorni che Shopify mette a disposizione.