Come passare ad un profilo aziendale e aggiungere il pulsante contatta al proprio account Instagram

I più attenti utenti di Instagram si saranno sicuramente accorti che in alcuni profili, inizialmente solo americani e adesso anche italiani, appare un nuovo tasto, il pusante ‘Contatta’. Di cosa si tratta? Come inserire questo pulsante nel proprio account Instagram?

pulsante contatta instagram

Tre mesi fa Instagram ha annunciato il rilascio di nuove importanti funzionalità dedicate alle attività commerciali introducendo i profili business. L’apertura e il passaggio a questi nuovi profili è stato reso possibile prima negli Stati Uniti, in Australia e in Nuova Zelanda e pian piano in tutto il resto del mondo, anche in Italia.
A breve, tutti i profili Instagram avranno la possibilità di trasformare il proprio account in un account business.

Cos’è un account business di Instagram?

Un nuovo tipo di profilo pensato dal team di sviluppo di Instagram per favorire l’attività promozionale delle aziende e dei liberi professionisti.
Seguendo l’esempio di Facebook, Instagram sta provando a creare delle funzioni specifiche per i brand. L’obiettivo è quello di migliorare l’usabilità del social per le società ed anche, naturalmente, di monetizzare.

Instagram, come era prevedibile, ha finalmente diviso i profili aziendali da quelli personali, cosa che Facebook fa da anni grazie alle Pagine.

Quali nuove funzioni sono state introdotte per gli account business?

Ad esempio gli insights, ossia un sezione del profilo Instagram per il monitoraggio delle statistiche, e anche la possibilità di promuovere il proprio brand e i propri contenuti in modo semplice ed efficace. Anche in ciò Instagram si allinea a quanto fatto dai più importanti social network, ad esempio con i Facebook Ads e i Twitter Ads.
Inoltre, i profili business sono pensati per essere maggiormente riconoscibili come profili commerciali, ad esempio possono implementare il bottone ‘contatta’, e sono integrati con la propria pagina Facebook aziendale.

Come si fa a convertire un account Instagram in un profilo aziendale?

Per aprire un account aziendale bisogna disporre un di un profilo Instagram e di una pagina Facebook.

Per passare ad un account business bisogna loggarsi al proprio profilo Instagram e cliccare sul tasto delle impostazioni. Dopodichè si deve cliccare su Passa a un profilo aziendale.
Apparirà una schermata in cui bisognerà collegare il proprio account Instagram alla propria pagina Facebook. Se si è amministratori di più pagine occorrerà sceglierne una, attualmente infatti Instagram supporta l’integrazione con una sola pagina.
Nella schermata successiva si avrà la possibilità di aggiungere un numero di telefono, la mail e la localizzazione geografica della propria azienda.

Come detto, in Italia non tutti i profili possono ancora diventare profili aziendali. La funzione sta però per essere resa accessibile a tutti. Se non vedete ancora il tasto Passa a un profilo aziendale nelle vostre impostazioni non preoccupatevi, dovrete soltanto attendere qualche giorno. In ogni caso la possibilità di convertire il proprio account personale in un profilo aziendale è ormai resa disponibile per tutti.

Posso tornare indietro e rendere nuovamente il mio profilo aziendale un account normale?

Sì, per farlo basta andare nelle impostazioni del proprio profilo aziendale e cliccare su Converti in un account personale.
In questo modo verrà anche disabilitata l’integrazione con la pagina Facebook. Questa opzione è quindi utile anche se si decide di cambiare la pagina Facebook associata all’account business. In tal caso, una volta tornati ad un account personale bisognerà ripetere la procedura di creazione del profilo aziendale selezionando una pagina Facebook diversa.

seguici su instagram

Come faccio ad aggiungere il pulsante ‘contatta’ al mio profilo Instagram?

I pulsanti dei contatti vengono aggiunti automaticamente ai profili business utilizzando i dati inseriti nei passaggi di conversione dell’account personale in un profilo aziendale che abbiamo visto nel paragrafo precedente. I vari pulsanti (“Chiamata”, “E-mail”, “Indicazioni”) vengono aggiunti sotto la descrizione del proprio profilo, sopra allo stream delle foto.

I contatti possono essere modificati in qualsiasi momento andando in “Modifica profilo” e poi cliccando su Opzioni di contatto nella schermata di modifica del proprio profilo.

Le novità introdotte da Instagram sono naturalmente molto rilevanti in ottica di marketing. Facebook sta mettendo a frutto il cospicuo investimento fatto comprando Instagram e sta integrando i due social replicando il proprio modello di business anche sul più utilizzato social per le immagini.

Hai bisogno di una consulenza su come utilizzare Instagram?

Scrivi a Web Crew!

Ti aiuteremo ad allestire la tua campagna di social media marketing su Instagram.

Instagram è un social network molto utile in diversi settori ed il suo utilizzo può essere molto importante.

Allestisci il tuo profilo aziendale nel modo migliore affidando la tua immagine a dei professionisti.

Puoi utilizzare il form più in basso per scriverci quali problematiche stai riscontrando e cosa vorresti ottenere su Instagram, saremo lieti di farti un preventivo ritagliato sulle tue esigenze.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesta)

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo profilo Instagram

    I tuoi problemi e i tuoi obiettivi

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le privacy policy e i termini di servizio di Google.