La storia, le funzionalità e la crescita di Paypal

Quanti di voi hanno fatto acquisti online affidandosi alla sicurezza di Paypal? Sicuramente tantissimi, gli utilizzatori di PayPal sono infatti aumentati notevolmente negli ultimi anni. Per chi invece non la conoscesse – perché poco pratico di shopping sul web – diciamo subito che si tratta di una società che permette di effettuare pagamenti e trasferimenti di denaro in modo digitale attraverso internet. E’ utilizzata dalla maggior parte delle piattaforme di e-commerce in tutto il mondo (oltre 202 Paesi e 25 valute diverse) per ricevere pagamenti dai clienti in modo facile e sicuro ed è diventato negli anni la piattaforma di pagamenti online più famosa e diffusa al mondo.

Logo Paypal

La storia di Paypal

L’azienda è stata fondata nel 1998 da Peter Thiel (tedesco laureato in legge alla Stanford Univesity nel 1992) e Max Levchin inizialmente con il nome di Confinity con l’obiettivo di scambiare denaro in sicurezza e in tempi rapidi attraverso internet. Il successo dell’idea è stato immediato, grazie anche all’aiuto fornito dalla crescita rapida di eBay in quegli anni. Paypal viene infatti acquistata nel 2002 dal gruppo eBay per 1,5 miliardi di dollari aumentando di anno in anno la sua popolarità. Nel settembre 2014 però avviene la separazione tra le due società: Paypal diventa un’azienda a sé stante e viene anche quotata in borsa. Peter Thiel si conferma comunque una mente illuminata perché dopo la scissione da eBay decide di investire 500 mila dollari su quella che all’epoca era una start up promettente, ovvero Facebook di Mark Zuckerberg: ne è diventato il primo azionista ed è oggi uno degli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio di notevoli dimensioni oltre ad essere un importante ispiratore culturale nella Silicon Valley.

Funzioni di Paypal

Paypal è facile da utilizzare ed inoltre la registrazione per poter aprire un conto digitale è del tutto gratuita. Bastano un indirizzo mail e una password e dopo aver creato l’account di riferimento è possibile associarvi un conto corrente bancario, una carta prepagata o una propria carta di credito. Da poco tempo esiste anche la carta prepagata Paypal.
Le operazioni possibili sulla piattaforma PayPal sono moltissime:

  • La sezione “Acquista” consente di fare shopping su eBay, di fare acquisti online dal computer oppure tramite dispositivi mobile con l’App di Paypal.
  • La sezione “Vendi” rende invece possibile ricevere pagamenti sul proprio sito, sulla propria mail inviando una fattura proforma di pagamento oppure ricevere denaro inviando una richiesta a chi ha un debito verso di voi.
  • Allo stesso modo nella sezione “Invia” è possibile inviare denaro conoscendo semplicemente la mail o il numero di cellulare del destinatario. Ma è anche possibile ricaricare il saldo Paypal attingendo al proprio conto corrente bancario oppure al contrario prelevare denaro dal saldo per trasferirlo suo conto corrente

Tutte le operazioni vengono effettuate con la garanzia di massima sicurezza sia per i venditori che per gli acquirenti che fanno uso dei servizi di PayPal con una tutela assicurata da un sistema di protezione studiato e realizzato in modo specifico.

Una crescita costante nel tempo

Dal 1998 ad oggi il servizio di pagamento e trasferimento di denaro offerto da Paypal ha riscosso sempre più successo e, anche se oggi Peter Thiel non è più all’interno della società, la crescita sembra essere costante e inarrestabile.