5 libri sul content marketing che vale la pena di leggere

Il content marketing è una delle tecniche più in voga. Efficace, sostenibile economicamente, permette di raggiungere le KPI delle campagne promazionali valorizzando al contempo il brand.
Ma avere dei buoni contenuti è sufficiente? No! E’ la strategia a monte che permette, o non permette, al content marketing di funzionare.

libri content marketing

Diamo allora una sbirciatina a 5 libri sul content marketing che vale la pena di leggere, al fine di imparare come gestire al meglio le campagne di content marketing.

Content Strategy for the Web di Kristina Halvorson e Melissa Rach

È un classico ineludibile. Il suo obiettivo, dichiarato e perseguito, è mettere a confronto contenuti e lettori, distribuendo entrambi nel giusto contesto e nel giusto tempo. La logica è quella di concepire la comunicazione non limitandola al rapporto oggetto-desiderio ma a fronte di uno studio delle necessità legate all’occasione spazio-temporale.

Content Marketing di Handley Ann e Chapman C.C.

Obiettivo del libro è tracciare le regole. Disegnare un piano per contenuti efficaci. I consigli per creare interesse sono fuori dal coro quanto basta. Ingredienti? Fantasia, attenzione ai lettori con il blog al centro di tutto, uso degli strumenti di massima comunicatività come Podcast e Video.

Managing Content Marketing: The Real-World Guide for Creating Passionate Subscribers to Your Brand di Robert Rose e Joe Pulizzi

I contenuti di un’azienda sono innanzi tutto al suo interno. Fanno parte della sua storia, della sua attività, della sua vita. Il marketing dei contenuti non si basa solo sui prodotti aziendali ma anche sul loro ciclo manifatturiero con tutto ciò che lo rende vivo. Questo interessa ai lettori e da questo occorre partire.

Content Strategy di Rahel Anne Bailie e Noz Urbina

Un libro completo. Può sembrare superfluo definire il “contenuto” in sé, ma non è così. Può servire avere a disposizione dei testi già fatti da usare come traccia? Certamente, e in questo libro si trovano. Obiettivo strategico? colmare la distanza tra la propria esperienza e il lettore, immedesimandosi nelle sue necessità.

Epic Content Marketing di Joe Pulizzi

Un libro che si distingue per i contenuti al suo interno. Il suo processo descrittivo non trascura neanche il percorso storico, e riporta persino le prime esperienze di successo del content marketing. Una cura particolare viene dedicata alle fasi che hanno portato via via a definire quello che è il tema centrale della strategia: appassionare i lettori e tenerli stretti promettendo sempre di più.

Enzo Li Mandri per Web Crew

Dove comprare libri sul content marketing?

Su Amazon, naturalmente. Vi lasciamo i link per acquistare i libri sul content marketing consigliati nell’articolo.

Buona lettura!