iTunes, lo store e i download gratuiti

Utenti di Apple ci siete? Se siete fan della mela morsicata da anni e grandi conoscitori di iPhone e iPad e qualunque genialità sia venuta in mente a Steve Jobs sarete già esperti di iTunes e conoscerete tutti i suoi segreti. Per chi invece è appena approdato al mondo Mac o per chi è un fedele di Windows e non intende tradirlo, iTunes potrebbe essere un universo ancora tutto da esplorare nelle sue potenzialità. Le vediamo insieme?

Apple iTunes

Cos’è iTunes?

iTunes è un programma di Apple per comprare, riprodurre e gestire file multimediali (musica in modo particolare) preinstallato sui sistemi Mac e da installare invece se si usa un sistema Windows. È un player multimediale ed uno store che in modo semplice ed intuitivo (ok forse nelle ultime versioni un po’ meno) ci consente l’accesso ad un mondo immenso di musica, app, ebook, audiolibri, podcast, film e tanto altro permettendoci di creare la nostra “libreria” multimediale personale acquistando e scaricando file di vario genere con prezzi molto vantaggiosi (da 0,99 per un brano a 10 euro per un cd musicale ad esempio). iTunes è utilizzabile sia da computer che da dispositivi “mobile” come iPhone, iPod e iPad.

Come si usa iTunes?

Prima di tutto se siamo possessori di un pc Windows dobbiamo scaricare e installare il software dal sito della Apple altrimenti questo matrimonio non s’ha da fare. Una volta fatta questa semplice operazione, oppure una volta aver effettuato accesso al programma se abbiamo un dispositivo Apple, bisogna registrarsi sull’iTunes store: basta compilare un modulo con i propri dati personali e quella della propria carta di credito con cui si intende effettuare i pagamenti, convalidare l’account ed effettuare il login al sito. Dopo di che potremo acquistare brani musicali, interi cd, film audolibri e tanto altro con un semplice click navigando tra le tante possibilità proposte. Ma potremo anche gestire e riprodurre file in modo da importare musica dal nostro hard disk o da altri dispositivi esterni all’interno della “libreria” virtuale su iTunes. C’è anche un Genius della lampada tutto per noi, ovvero un servizio che consiglia autori e brani da ascoltare in base alle nostre preferenze musicali. Sì un po’ come fa Amazon con i libri.

I download gratuiti

La condizione essenziale per poter accedere ai contenuti presenti su iTunes è dotarsi di carta di credito o di una iTunes card acquistabile nei negozi specializzati. È però possibile anche scaricare gratuitamente contenuti musicali o di altro genere accedendo alla sezione Free on iTunes: un contenitore dove sono messi a disposizione periodicamente contenuti gratuiti. Oppure vi conviene tenere d’occhio i regali che iTunes fa ogni tanto ai suoi tantissimi utenti, ad esempio nel periodo delle festività!

Che ne pensate? Siete già utenti di iTunes?