I loghi più famosi di sempre

Stai cercando idee per l’immagine del tuo nuovo brand e non sai a cosa ispirarti? Di loghi famosi e riusciti da cui prendere ispirazione in realtà ce ne sono tantissimi. Li abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e li abbiamo talmente inglobati nella nostra vita quotidiana da riconoscerli al primo colpo ed associarli subito ai valori del marchio che rappresentano. Selezionarne solo alcuni non è stato facile perché la scelta è davvero ampia.

  1. Adidas: il famosissimo marchio di abbigliamento e scarpe sportive il cui pay off è “impossible is nothing” ha sempre inglobato nel suo logo le tre strisce che costituiscono il suo tratto distintivo. Il logo attuale con 3 segmenti verticali in ordine crescente rappresenta una montagna che simboleggia tutte le sfide che un atleta deve affrontare e superare nel corso delle sue prestazioni sportive.

    logo adidas

  2. Apple: chi non conosce ormai la mela morsicata che caratterizza la creatura di Steve Jobs ed è presente su tutti i prodotti della sua azienda? E’ diventata negli anni uno dei loghi più famosi al mondo e si ipotizza abbia preso ispirazione dalla mela verde che campeggia sui dischi dei Beatles, gruppo molto amato da Jobs. Oppure si ipotizza che derivi dalla parola morso che in inglese si pronuncia bite, molto simile al bit informatico.

    logo Apple

  3. Amazon: il logo della più famosa azienda di e-commerce al mondo è molto semplice ma di grande effetto. Si tratta di una freccia gialla che va dalla “A” alla “Z” simboleggiando un sorriso – quello che appare sui volti dei consumatori soddisfatti – e anche la varietà di acquisti che si possono fare spaziando nella vasta gamma di prodotti disponibili.

    logo amazon

  4. Coca cola: la scritta bianca in corsivo su fondo rosso è il tratto distintivo del marchio della bevanda più consumata al mondo, nata a semplice scopo farmaceutico e poi evolutasi in tutt’altro settore. Ideato nel 1886, questo logo è sempre rimasto lo stesso vedendo aggiungersi solo alcune piccole modifiche nel corso del tempo.

    logo coca cola

  5. Bmw: il simbolo della casa automobilistica tedesca rimanda ai trascorsi in aviazione del suo fondatore. Nel cerchio le sezioni bianche rappresentano un’elica mentre quelle azzurre rappresentano il cielo, oltre ad essere anche i colori della bandiera bavarese.

    logo bmw

  6. Mc Donalds: la grande M gialla arrotondata del famosissimo brand di fast food è immediatamente riconoscibile in qualunque parte del mondo. Oltre che essere l’iniziale del nome del marchio si ipotizza che simboleggi l’accoglienza e la protezione di due seni materni, tanto che nel 1960, nonostante il proprietario dell’azienda volesse apportare delle modifiche al logo, uno psicologo statunitense gli consigliò di non farlo per non modificare questo attraente effetto “freudiano”.

    logo McDonalds

  7. Nike: lo “swoosh” ovvero il “baffo” del marchio di abbigliamento e scarpe sportive noto a livello mondiale è tanto semplice quanto di grande impatto e successo. Fu ideato nel 1971 da una studentessa dell’università di Portland e da allora non è stato più modificato, potendo ormai vantare una fama planetaria.

    logo NIKE

  8. Google: il logo di Big G è molto semplice, una scritta colorata senza alcun simbolo, ma anche in questo caso nulla è stato lasciato al caso e il successo è stato evidente poiché lo riconosciamo tutti immediatamente. Nella scritta “Google” sono stati utilizzati tutti colori primari: rosso, blu e giallo interrotti da una sola lettera verde (la L) per indicare che si tratta di un’azienda anticonformista pronta a rompere gli schemi. Una società giocosa che non si preoccupa delle regole.

    logo google

  9. Ferrari: anche se non siete appassionati di corse d’auto e Formula 1 conoscete sicuramente il simbolo della casa automobilistica modenese. Il cavallino rampante nero su fondo giallo (recentemente modificato in fondo rosso) accompagnato dalle lettere “SF” (cioè Scuderia Ferrari) è noto in tutto il mondo.

    logo ferrari

Ma potremmo nominare anche i loghi del WWF, della Toyota, della Barilla, della Fedex, della Microsoft e tantissimi altri simboli che rappresentano in pieno l’identità di un marchio.