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Testi per Email Marketing

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Email marketing dal 2007

Redazione Email Testi per newsletter e Email marketing

Web Crew è un’agenzia di copywriting che offre servizi redazionali mirati per chi si occupa di email marketing o semplicemente gestisce una newsletter indirizzata al proprio bacino di lettori o clienti.

Dalla redazione di testi ad hoc per un singolo invio email, tramite il copywriting persuasivo e/o informativo, fino alla produzione redazionale di intere newsletter periodiche, Web Crew è il partner ideale per chi vuole integrare strategie di email marketing nei propri asset di comunicazione pubblica.

Attira, informa, seduci e converti i tuoi contatti email tramite una comunicazione diretta gestita da copywriter professionisti, affidandoti ad un servizio puntuale e strutturato, affinato negli anni per offrire ai nostri partner quella sicurezza, quella creatività e quella concretezza che si dimostrano indispensabili per raggiungere gli obiettivi che ti proponi con questo tipo di operazione di marketing.

Testi per Email marketing

La nostra offerta di servizi redazionali per l’email marketing vuole rispondere alle esigenze di quelle aziende che hanno la necessità di mantenere un canale di contatto attivo con la loro clientela o di generare un nuovo flusso di contatto attraverso l’invio di email promozionali dirette in regime DEM (Direct Email Marketing) .

Se desideri personalizzare completamente il tuo preventivo contattaci per descriverci le tue esigenze specifiche.

Chiama Fabio al +39 3314261480 o inviagli un messaggio WhatsApp, ti ricontatterà appena possibile.

€ 70 + iva

Testo per Email Base

Briefing preliminare

Individuazione obiettivi

Definizione contenuti

Redazione e formattazione

1 email

1.000 – 3.000 caratteri per email

200 – 500 parole circa per email

€ 230 + iva

Testo per Email Normale

Briefing preliminare

Individuazione obiettivi

Definizione strategia editoriale

Definizione contenuti

Redazione e formattazione

fino a 4 email

1.000 – 3.000 caratteri per email

200 – 500 parole circa per email

€ 630 + iva

Testo per Email Top

Briefing preliminare

Individuazione obiettivi

Definizione strategia editoriale

Definizione contenuti

Redazione e formattazione

fino a 12 email

Ideale per newsletter
(3-6 mesi di invii)

1.000 – 3.000 caratteri per email

200 – 500 parole circa per email

Contattaci per la redazione di testi per l’email marketing

Per attivare il servizio redazionale per l’Email Marketing compila il form in basso selezionando il tipo di fornitura scelto: Testi per Email Base, Testi per Email Normale o Testi per Email Top. Se i nostri pacchetti pronti non si adattano alle tue necessità puoi utilizzare il modulo per chiederci un preventivo personalizzato.

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    Redazione testi per e-mail marketing

    Scrivere una mail ti sembra facile, vero? Che ci vorrà mai a mettersi al computer e buttare giù due parole da inviare per contattare quel cliente, quel potenziale datore di lavoro, quella persona dalla quale vuoi un’informazione eccetera? Eh no. Scrivere una mail è semplice, è scriverla nel modo giusto facendo sì che sia convincente e porti risultati che è complicato. Ci vogliono tempo, riflessione, calma e tanta capacità di mettersi nei panni dell’altro. Se non te la senti e credi di non farcela – per qualunque motivo – ci siamo qua noi di Web Crew. I casi in cui possiamo aiutarti sono davvero tanti e potrai vedere quali sono le differenze in termini di risultati di una comunicazione ben fatta. Un aspetto spesso sottovalutato.

    L’e-mail copywriting per una comunicazione efficace

    Quante volte hai scritto mail senza ricevere risposta? E-mail che sono state cestinate o ignorate perché partivano già da un oggetto poco attraente? Oppure mail che sono state lette ma ignorate perché scritte in modo noioso, prolisso e senza la giusta capacità di andare dritti al punto? Sono tanti infatti i fattori che concorrono alla produzione di una mail che valga la pena leggere e che colpisca il destinatario. Elementi fondamentali ad esempio quando scrivi una lettera di presentazione che accompagna l’invio di un curriculum, quando scrivi mail per proporre dei nuovi servizi ai clienti della tua azienda, nelle mail interne al tuo team di lavoro, quando contatti l’assistenza clienti di una società per risolvere un problema e così via.

    Gli elementi di una mail che funziona

    Una buona mail si compone prima di tutto di un oggetto sintetico, chiaro, semplice ed efficace che dica in poche parole al destinatario qual è l’argomento della mail e quindi di cosa si parlerà all’interno.Poi di uncorpo del testo attrattivo, breve (se la comunicazione è lunga e impegnativa esistono il telefono o Skype!) pensato in modo specifico per chi legge, scritto con cura per le parole e ben formattato per consentire una lettura scorrevole e veloce. Importantissima poi è anche la conclusione: nella parte finale della mail, a seconda dello scopo per cui è stata scritta, bisogna formulare richieste chiare e precise, fornire informazioni di contatto, chiarire eventuali dubbi e ringraziare.

    Testi per il direct e-mail marketing: un’operazione tutt’altro che facile

    Questi passi, apparentemente facili, risultano particolarmente complessi nel caso del direct email marketing. Ovvero nella produzione di mail da inviare tramite newsletter o mailing lista grandi numeri di contatti allo scopo di promuovere o vendere prodotti o servizi della tua azienda. Qui il tasso di conversione è un fattore essenziale. Uno degli elementi principali da tenere in considerazione in questo tipo di mail è la relazione con il destinarario. In questo caso infatti è importante creare un rapporto non andando subito dritti al punto ma parlando di sé, del proprio brand, dei suoi prodotti e dei suoi valori. Bisogna quindi creare una piacevole abitudine e un rapporto di fiducia. I testi delle mail devono essere pensati in base al target e ai suoi bisogni e differenziati tenendo conto dell’unicità di ogni utente. Va poi studiata con grande attenzione la qualità dell’oggetto della mail e il formato del testo che può variare da grafico, testuale o video (sperimentando sempre la forma che funziona di più).

    Affidaci la redazione delle tue email promozionali

    Direct Email Marketing

    Potrai pensare che l’invio di mail sia ormai un’attività superata e controproducente che porta ad essere “cestinati” in un batter d’occhio e ad infastidire chi legge. In realtà il direct email marketing è una strategia di comunicazione – basata appunto sull’invio diretto di email – che se usata nel modo giusto e con correttezza può diventare uno strumento utile al raggiungimento di molti obiettivi di marketing: può generare traffico, condivisioni e insomma tutte quelle conversioni che portano alla crescita della tua attività.

    La mailing list: strumento essenziale del Dem

    Il direct email marketing non può prescindere dalla creazione di un database di persone che abbiano dato il consenso ad essere iscritte alla newsletter. Dell’efficacia dell’invio di una newsletter per la crescita del tuo business abbiamo già parlato qualche articolo fa ed i due argomenti sono strettamente correlati. Ma non basta avere una newsletter per fare email marketing efficace che generi risultati. Affinchè il direct email marketing funzioni è importante infatti che sia svolto in modo etico e corretto inviando mail alle persone che avrai incluso in una mailing list, ovvero una lista di indirizzi di persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti o servizi e che puoi quindi cercare di coinvolgere. La lista di indirizzi, cioè l’iscrizione alla newsletter, si ottiene di solito in cambio dell’offerta di un prodotto gratuito come un ebook, uno sconto, un materiale didattico come un piccolo report, l’iscrizione ad un webinair o ad un corso gratuito.

    Cos’è allora il direct email marketing?

    Si tratta quindi dell’invio di email a cadenza regolare (che deciderai tu) a persone cha hanno dato il consenso a ricevere le tue mail dandoti fiducia. Una fiducia che dovrai mantenere e confermare ogni volta offrendo alle persone contenuti di valore, interessanti, coinvolgenti ed emozionanti che raccontino di te, della tua storia, del tuo brand senza essere autoreferenziali e senza fare pubblicità. Come in tutti i rapporti anche in questo caso la fiducia ottenuta va nutrita ed alimentata proponendo mail piacevoli da leggere che non infastidiscano, non risultino invadenti e portino valore al tuo interlocutore. In caso contrario da lì ad eliminarsi dalla mailing list infatti il passo è breve.

    Come fare bene Dem? Qualche piccolo consiglio

    • Definisci un progetto chiaro per i contenuti delle tue mail (prendi esempio anche dalle newsletter degli altri)
    • Suscita emozioni positive e fatti ricordare. Genera valore.
    • Utilizza tool professionali per automatizzare l’invio delle mail delle mail programmate e semplificare la tua strategia
    • Analizza le performance monitorando la percentuale di apertura delle mail e dei link al loro interno e migliora così i risultati

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    Come scrivere email efficaci

    Se si ha intenzione di comunicare qualcosa via Web bisogna sempre essere sicuri che il proprio messaggio sia compreso a pieno dal destinatario. Questo è vero quando si parla di contenuti lunghi ma anche di messaggi più brevi come quelli tramite email.

    Che si tratti di email di vendita o di altro tipo non importa. Quello che si deve sempre tener presente è che bisogna attenersi a determinate regole di buona scrittura per far sì che i messaggi di posta che inviamo siano meritevoli di esser letti.

    Vuoi per fretta o per distrazione, accade spesso che tali messaggi siano scritti senza criterio e di conseguenza cestinati senza nemmeno essere aperti.

    Ma quando un’email può essere considerata efficace?

    Quando veicola un messaggio nel miglior modo possibile senza che il destinatario fraintenda o non capisca ciò che abbiamo da comunicargli.
    Scrivendo un’email si deve sempre cercare di esser chiari ed evitare giri di parole inutili che depisterebbero il lettore.

    Alcune premesse

    Quando si scrive un’email bisogna necessariamente considerare chi è il destinatario a cui ci rivolgiamo, cosa vogliamo comunicare e qual è l’azione che vogliamo far compiere a chi riceverà il messaggio.
    C’è da tener presente che non si potrà ascoltare il nostro tono di voce, né tantomeno si conoscerà lo stato d’animo di chi legge. Quindi è meglio non perdersi in battute umoristiche e non utilizzare un linguaggio fuorviante.

    Scrivere in maniera semplice e diretta è il modo migliore per comunicare efficacemente.

    Come scegliere l’oggetto di una email

    Dopo aver configurato correttamente il proprio client di posta elettronica ed essersi assicurati che il proprio nome, la data, ed il destinatario di ciascun messaggio appaiano correttamente ad ogni invio, bisogna pensare a come rendere le nostre email attraenti.

    La prima cosa da considerare è come scrivere oggetti che catturino l’attenzione di chi legge ed informino anticipatamente il lettore.

    È necessario essere specifici e facilmente ricordabili, in modo che il destinatario prenda subito coscienza del contenuto effettivo dell’email. Utilizzando più di 25 caratteri si corre il rischio che l’oggetto non venga visualizzato per intero, quindi meglio essere brevi.

    Un oggetto troppo generico e scritto con superficialità non spingerebbe chi riceve l’email ad aprirla ed essa sarebbe anche difficile da trovare. Tra tutti i messaggi di posta che si ricevono giornalmente, sarebbe davvero difficile distinguerla.

    Quanto deve essere lunga un’email?

    Tanto quanto basta per informare, esporre un fatto, domandare in modo conciso e senza giri di parole.
    Potresti utilizzare le prime righe di testo come uncino e sfruttare la tecnica della piramide rovesciata per far conoscere subito al lettore le informazioni più importanti contenute nel messaggio di posta.

    Quando si scrive un’email non si deve raccontare una favola, non si deve provocare tensione nel lettore e bisogna saper utilizzare il poco spazio a disposizione senza annoiare e senza confondere chi riceve il messaggio.

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