Cos’è il destination marketing?

Decidere quale sarà la meta di un soggiorno turistico: non sempre una scelta facile e per la quale sono determinanti fattori di vario ordine, da quelli economici a quelli che riguardano le informazioni che possiamo ottenere per quanto riguarda una determinata località, compreso tutto ciò che conosciamo al riguardo delle offerte del luogo e dell’immagine che esso ha.
Un insieme di fattori che interessano quindi sia le esigenze dei turisti, sia un sistema di servizi e di risorse presenti in un contesto territoriale e che, se ben interpretato, organizzato, promosso e gestito, può determinare la scelta della destinazione turistica.

Cos’è una destinazione turistica

La destinazione turistica è il luogo scelto da un turista come meta del suo viaggio. Meta che viene scelta talvolta in base ai consigli che si ricevono da amici e parenti, oppure dalle informazioni a cui si può accedere, oppure perché fornita di tutte le comodità e delle attrattive che si ritengono di proprio interesse, o anche perché è una meta conosciuta.
Fattori quindi di vario genere che motivano la scelta di una meta turistica anziché un’altra, e che principalmente riguardano elementi quali l’accoglienza, la ricettività, l’informazione, l’accessibilità, le attrazioni e l’immagine turistica di un luogo.

Come fare destination marketing

È sulla base di tutti quegli elementi che coinvolgono il fenomeno turistico, ovvero lo spostamento di persone per raggiungere una meta di soggiorno e la loro permanenza in un luogo, che si muove lo scenario del destination marketing, ovvero tutte quelle azioni che vengono promosse perché un luogo geografico possa acquisire quelle prerogative tali da renderlo un “prodotto turistico” e dunque poter essere gestito e commercializzato al fine di incontrare le esigenze della domanda e dell’offerta turistiche.
Una sfida che tende a stimolare dunque un turismo di qualità che deve tener conto di ciò che una buona organizzazione e gestione di un’offerta turistica può mettere in atto.

Una definizione di DMO

DMO è l’acronimo per Destination Management Organization, che ha come obiettivi quello di accogliere e soddisfare le esigenze del turista, soddisfare l’operato di chi lavora in questo ambito, coinvolgere e avvantaggiare le comunità ospitanti, che venga garantito il rispetto dell’ambiente e vengano promosse le aziende presenti sul territorio.

Un lavoro quindi che nasce dall’esigenza di gestire e integrare tutti quei fattori di attrattiva e i servizi turistici che interessano la domanda e l’offerta di mercato, facendo sì che si creino condizioni competitive e che incoraggino e stimolino l’offerta delle risorse locali. Un processo di gestione strategica del territorio, dunque, che deve considerare la partecipazione condivisa sia di attori pubblici sia privati per la buona riuscita di una promozione, partendo dalle risorse e le attrattive del territorio, dalla collaborazione e coordinazione fra operatori locali.

Tutto ciò può essere soddisfatto da una buona analisi delle risorse disponibili e dal target di mercato adatto alla destinazione, da una buona organizzazione e gestione dell’offerta, una qualificazione dei servizi e dei prodotti locali, promuovendo l’offerta turistica anche su più canali, compresi quelli digitali, implementando un sistema di qualità e forme di turismo sostenibile, nonché monitorando i risultati sia economici, sia sociali che ambientali ottenuti.

Alessandra Buschi