Copywriter e art director: la coppia creativa delle agenzie pubblicitarie tradizionali

Copywriter e art director, o più semplicemente copy e art: la coppia creativa (o le coppie creative, visto che nelle grandi agenzie ve ne sono più d’una) indispensabile perché un’agenzia pubblicitaria sussista, che lavorano insieme sotto il coordinamento di un direttore creativo, ovvero un copy o un art con più esperienza, responsabile dell’impostazione del loro lavoro e di quello di eventuali fotografi, designer e video producer.

Copywriting

Il lavoro di copy ed art non è soltanto quello di ideare e realizzare testi e una parte visuale che incontrino gli obiettivi di un cliente e che riescano a far passare il suo messaggio, ma anche un’attitudine a saper lavorare in sinergia l’uno con l’altro, perché entrambi i loro lavori risultino complementari e coerenti, quindi efficaci.

Una coppia, quella del copywriter e dell’art director che, prima dell’avvento del web e dello smisurato lavoro pubblicitario che vi gira attorno, esisteva comunque, o almeno da quando la pubblicità ha iniziato ad assumere la forma di una comunicazione di massa.

Figure che avevano spiccate abilità comunicative, letterarie o grafiche, quali quelle, in Italia, di scrittori e pittori tra i più importanti del Novecento, da Pirandello a Pascoli a D’Annunzio, da Depero a Fontana, e che solo successivamente, a partire dagli anni Sessanta, hanno iniziato a definirsi professionalmente come copywriter e art director.

Coppia creativa - copywriter - art director

Quindi, anche se nel corso del tempo sono cambiati nomi, ambiti e strumenti, gli obiettivi sono rimasti gli stessi: il copywriter scrive, mentre l’art director si occupa della parte visiva, e cioè della grafica e di tutto ciò che riguarda l’aspetto tipografico, dalla scelta dei font all’impaginazione.

Per quanto riguarda lo stile di comunicazione attuale, possiamo specificare meglio le due figure indicando l’ambito per il quale oggi molti copywriter e art director lavorano e in cui passa la loro comunicazione, cioè il web, dove le loro mansioni devono attenersi anche ad alcune specifiche abilità e competenze. Riguardo lo stile di scrittura e il taglio testuale, per quanto riguarda il web copywriter, oppure l’uso di programmi di elaborazione di immagini digitali e di altre nuove tecnologie, per quanto riguarda il web art director.

In questo senso, il web copy potrebbe avere anche specifiche conoscenze SEO, cioè saper agire sui contenuti da lui scritti e che saranno pubblicati in rete perché siano, oltre che creativi, esaustivi, chiari, ben scritti e persuasivi, anche facilmente rintracciabili con i motori di ricerca, ovvero ottimizzati per la visibilità sul web.

Una coppia dunque che deve essere ben assortita, affiatata, che sappia collaborare, mettere insieme le proprie idee con quelle dell’altro, per realizzare un unico, efficace, prodotto.

Alessandra Buschi per Web Crew