Come scrivere una recensione cinematografica

Ogni appassionato o studioso di cinema che vuole avvicinarsi alla carriera di critico cinematografico dovrebbe tenere a mente che un film è prima di tutto l’idea che il suo regista ha sulla vita e sulla natura stessa del cinema. Un film andrebbe visto e giudicato a partire dal messaggio che riesce (o non riesce) a comunicare.

Copywriting

Data questa premessa, una buona recensione cinematografica deve essere “costruita” per fornire al lettore gli strumenti necessari per valutare in maniera consapevole un film, per scegliere se andare a vederlo oppure no.
Con la sua recensione, il critico fornirà da un lato gli elementi informativi del film (regista, genere, attori, contestualizzazione spazio-temporale, trama) e dall’altro suggerirà possibili chiavi interpretative e spunti su cui far riflettere, costruendo egli stesso una narrazione che sia coerente, credibile e nello stesso tempo capace di creare suggestioni e incuriosire il lettore.

Me vediamo nello specifico come procedere per scrivere una recensione cinematografica chiara e accattivante!

Come recensire un film: alcuni aspetti da tenere in considerazione

  • Regia e Sceneggiatura sono spesso ruoli che coincidono, in ogni caso vanno valutati sia separatamente che nella loro interazione: l’impronta del regista (stile, modo di dirigere gli attori, eventuali paragoni con film precedenti) e l’efficacia della scrittura (dialoghi, costruzione dei personaggi, coerenza narrativa)
  • Attori: non soffermarsi solo sulla performance del singolo, ma valutare l’aspetto recitativo nel complesso. Come interagiscono tra loro i personaggi? Sono riusciti a far immedesimare lo spettatore? Sono riusciti a far emergere il messaggio del film?
  • Aspetti tecnici: montaggio, colonna sonora, fotografia, costumi, effetti speciali sono tutti elementi di valutazione del ritmo, della godibilità e della credibilità della pellicola

Dall’analisi e valutazione di questi elementi emergerà l’anima del film: il contenuto espressivo (messaggio) da un lato, il contenuto stilistico (tecnica) dall’altro.

cinema videocamera

Suggerimenti e trucchi del mestiere

  • Prendere appunti durante la proiezione aiuta a non lasciarsi sfuggire dettagli e particolari che, durante la scrittura, potranno tornarvi utili per motivare una determinata osservazione critica. Fidatevi del vostro istinto e appuntate!
  • Esporre la trama in maniera sintetica cercando di evidenziare subito gli elementi più importanti o singolari della storia, quelli che possono incuriosire maggiormente il lettore e spingerlo, non solo ad andare a vedere il film, ma anche a finire di leggere la vostra recensione!
  • Mai svelare il finale, consiglio che sembra ovvio ma non lo è! Può essere accennato solo se state recensendo un film di cui tutti conoscono il finale perché ha fatto la storia del cinema e, in questo caso, svelarlo può essere importante per sottolineare la grandezza del film
  • Non siate troppo teorici o generici, fate esempi pratici, all’occorrenza descrivete brevemente una scena particolarmente significativa o una battuta che sintetizza il senso del film: servirà al lettore per entrare nello spirito del film e a voi per supportare il ragionamento critico che state portando avanti
  • Non siate troppo tecnici e, in generale, scrivete solo cose pertinenti e utili per chi vi legge
  • Siate liberi da condizionamenti, esprimete la vostra critica con coraggio e onestà intellettuale: solo in questo modo il lettore si fiderà davvero di voi!
  • Ultimo consiglio (da maneggiare con cura): ogni tanto uscite dal seminato, ignorate i consigli di cui sopra e lasciatevi andare – di pancia – ad una recensione fuori dagli schemi e originale

Emanuela Perozzi per Web Crew

Problemi con i tuoi testi? Contatta Web Crew!

Web Crew, agenzia di growth marketing con sede a Roma, si occupa di content marketing e copywriting sin dalla fondazione.

In particolare possiamo occuparci della scrittura dei testi per siti internet (testi istituzionali e landing page ottimizzate) e di scrittura pubblicitaria in senso lato (payoff, body copy, testi per advertising sui social media), ma anche di articoli per blog (recensioni, how to, approfondimenti tecnici o culturali) e testi tradizionali, come libri, dispense e manuali. Tutti i nostri servizi sono disponibili anche in regime di ghostwriting.

Se hai bisogno di un testo contattaci spiegandoci finalità, tipologia e lunghezza del testo di cui hai bisogno. Ti ricontatteremo rapidamente inviandoti un preventivo gratuito.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Hai un sito internet?

    Il tuo numero di telefono

    La tua richiesta

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le privacy policy e i termini di servizio di Google.