Blogging turistico: perché ogni hotel dovrebbe avere un blog

Nella strategia di marketing per la tua attività ricettiva in ambito turistico – che si tratti di un hotel, di un b&b o di un agriturismo – curare un blog da integrare al sito web dovrebbe essere una parte fondamentale da non trascurare. Non certo perché avere un blog ormai va di moda e “fa figo” definirsi blogger di qualcosa. Dovresti aprirne uno perché i vantaggi sono moltissimi e te ne accorgerai dopo qualche tempo in cui avrai dedicato cura e passione alla gestione di un blog da alimentare con contenuti freschi e aggiornati. Tu in prima persona o tramite un professionista del content marketing turistico. Vediamo insieme perché dovresti in concreto aprire un blog per il tuo hotel?

blogging turistico

Un’ottima strategia di inbound marketing

Un blog è una strategia perfetta per portare nuovi clienti al tuo hotel attraendo un pubblico in linea con il tuo target attraverso contenuti interessanti e pertinenti che siano di qualità e vengano pubblicati con regolarità e costanza. Quali contenuti pubblicare? Lo storytelling del tuo hotel può essere fatto attraverso moltissimi modi che attraggano l’attenzione del cliente: foto, video, post scritti su esperienze da fare nel luogo o nei dintorni del tuo hotel, cibi tipici da provare, luoghi da visitare, eventi come sagre, concerti o iniziative che si svolgono nei dintorni, curiosità, paesaggi e cartoline affascinanti, particolarità del vostro hotel. E queste sono solo alcune delle idee che possono aiutare a raccontarti sul blog e far arrivare clientela.

Creare la propria identità e stabilizzarla nel tempo

Lo storytelling sul blog del tuo hotel è un ottimo modo per costruire brand awareness, ovvero un’identità precisa e definita della tua struttura. È importante essere spontanei e sinceri nel raccontarsi e nel comunicare chi si è, qual è il tuo stile e l’atmosfera che si respira nel tuo hotel per aiutare le persone a trovare quello che si aspettano. E fare anche in modo che parlino bene di te e tornino a trovarti.

Comunicare e interagire con i clienti. Il blog per creare relazioni

Un blog permette di rispondere alle tipiche domande che i clienti ti rivolgono normalmente in hotel: “mi consigli un buon ristornate qua vicino?”, “quali sono i luoghi più interessanti che posso visitare?”, “dove posso andare a fare shopping?”, “quali sono i modi migliori per spostarmi in questa zona?” e vari altri quesiti di interesse a cui sul blog puoi rispondere parlando ad un pubblico più vasto. Puoi inoltre ricevere commenti, dubbi e curiosità, da parte dei lettori del blog e rispondere pubblicamente creando un contatto e magari anche una relazione che potrà essere di lunga durata.

Proporre all’utente contenuti interessanti e rilevanti attraverso uno storytelling differenziato può essere quindi un ottimo modo per “vendere” il proprio hotel con tutti i suoi servizi attraverso la costruzione di una identità solida, di una reputazione e di buone relazioni con i lettori. Cosa aspetti ad aprire il tuo blog allora?