I punti di forza di Amazon

Fino a qualche decennio fa, le uniche alternative per evitare le interminabili sessioni di shopping in giro per i negozi della città era rappresentata dai cataloghi cartacei o dai rappresentanti porta a porta. Queste valide opzioni hanno riscosso un grande successo per molto tempo, finché non è arrivato il magico mondo di internet, con la sua ricca rete di siti dedicati all’e-commerce.

shopping

Attualmente i siti internet dedicati allo shopping online sono davvero molti, ma il vero pilastro di questo settore rimane a tutti gli effetti Amazon.

L’azienda, fondata da Jeff Bezos nel 1994 con il nome “Cadabra”, in origine era specializzata esclusivamente alla vendita di libri online. Con il passare del tempo, soprattutto a causa degli affari non proprio floridi, il suo creatore decise di cavalcare l’onda dello shopping online, ampliando notevolmente il target dell’azienda.

Fu così che nacque Amazon esattamente per come la conosciamo oggi, ovvero un grande magazzino in cui poter trovare ogni genere di prodotto che possa venire in mente al consumatore. Per farci un’idea di quale sia la portata di questo enorme negozio online basta dare un’occhiata alla lunghissima lista di categorie e sottocategorie presente sulla barra di ricerca. Passiamo dall’abbigliamento ai prodotti alimentari, fino ad arrivare alla richiestissima tecnologia e persino a musica e cinema.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, ma anche per tutte le tasche. Esistono, infatti, un gran numero di offerte per Amazon che consentono agli utenti di acquistare molti prodotti a prezzi decisamente competitivi rispetto a quelli dei negozi “fisici”, senza andare incontro al rischio delle truffe.
Infatti, il tranello virtuale nel quale vanno spesso incontro gli acquirenti sul mercato globale dell’e-commerce è spesso una certa discordanza tra i prodotti ordinati e quelli che poi si vedono recapitare a casa. Merce danneggiata, non conforme agli standard, truccata o di importazione, per non parlare delle numerose truffe di cui tanto si sente parlare, con utenti che continuano ad aspettare pacchi che alla fine non arrivano mai.

Amazon vede uno dei suoi principali punti di forza proprio nella grande affidabilità dei prodotti venduti. Difficilmente gli utenti rimangono delusi dall’acquisto, contando su merce generalmente di buona qualità. In caso contrario, chiunque fosse interessato ad un prodotto in particolare, può prendere in considerazione le numerose recensioni pubblicate da altri utenti, oltre ad un rating di un massimo di 5 stelle per il prodotto e per il venditore.
Nella scelta del prodotto, inoltre, si possono confrontare gli articoli “Venduti e spediti da Amazon” da quelli offerti da una serie di negozi affiliati al colosso mondiale, che sono in ogni caso garantiti dall’azienda.

Una volta scelto ed acquistato il prodotto è possibile selezionare il tipo di spedizione desiderata. Anche questo rappresenta un grande vantaggio per gli utenti, soprattutto se si considera che non è necessario aggiungere alcun costo per la spedizione per gli ordini che superano i 19 euro. Una cifra sicuramente bassa rispetto a molti altri siti di e-commerce. Con un variabile sovrapprezzo si può anche scegliere una spedizione più rapida, a seconda delle proprie esigenze.

amazon

In più, Amazon offre la possibilità di usufruire del servizio “Amazon Prime”. Con un canone annuale di 19,99 euro si può contare sulla consegna in un solo giorno lavorativo e senza alcun costo aggiuntivo, a prescindere dall’importo della spesa totale.

Difficilmente si rimane delusi dal servizio di spedizione, ma nel caso in cui la merce dovesse risultare danneggiata o non conforme rispetto a quella selezionata durante l’acquisto è possibile ricorrere ad un eccellente servizio di assistenza clienti. Telefonicamente o tramite email la risposta è generalmente utile e rapida, oltre a pendere quasi sempre dalla parte del cliente, che viene accontentato nel giro di poco tempo.

Infine, non si può non menzionare anche un altro importante nome associato ad Amazon. Parliamo di Kindle, il dispositivo lanciato proprio dall’azienda di Jeff Bezos per la lettura degli ebook, diventato nel giro di poco tempo un vero e proprio tablet. L’egemonia dei dispositivi Kindle è rimasta attiva a lungo, per essere poi fronteggiata da altri grandi nomi del settore, primo fra tutti Kobo. In ogni caso la scelta di addentrarsi anche nel settore degli ebook rimane un’intuizione geniale, che ha portato sempre più utenti ad affidarsi al grande colosso della vendita online.